Scheda tecnica:
Fanatec Porsche Wheel Turbo S

- Compatibile con Xbox 360, PC e PlayStation 3
- Connessione nativa wireless su Xbox 360, connessione su PC e PlayStation 3 wired USB 2.0 o Wireless con l’adattatore RF dongle (venduto separatamente)
- Compatibile con la pedaliera di serie Fanatec, la pedaliera Clubsport Fanatec, la pedaliera del volante wireless Microsoft e la pedaliera del Logitech G25
- Diametro di 30cm
- Rivestito in Pelle
- Licenza Ufficiale Porsche
- Angolo di sterzo selezionabile via software o direttamente al volante (rotazione massima 900°).
- Due tipi di cambio dispinonibili: 6+1 ad H e sequenziale
- Cambio a farfalla con "palette" Shift Up/Down dietro le razze del volante
- Configurazione dei parametri tramite volante con ovviamente la possibilità di agire anche tramite software (laddove ne viene data la possibilità)
- Utilizzabile su tavolo tramite la morsa inclusa, o montabile su Staffa RennSport(venduta separatamente)
- Tasti retroilluminati (XBOX360 o PlayStation 3)
- Motore Mabuchi RS550 per Force Feedback ultra realistico
- 2 motori simulano le vibrazioni per arrivare a simulazioni sempre più accurate
- Trasmissione a cinghia per non avere zone morte.
- Sensore di rotazione ad alta risoluzione
- LED Display per le regolazioni
- Memoria interna per salvare fino a 5 Setup
- Sensibilità del volante indipendente dal gioco
- Parametri regolabili on-the-fly senza riavvio del gioco.
Fanatec ClubSport pedals

- Pedaliera completamente personalizzabile costruita interamente in alluminio
- Cella di carico sensibile alla pressione
- Pressione massima del freno personalizzabile
- Sensori magnetici senza contatti elettrici sui pedali Acceleratore e Frizione
- Motore a vibrazione nel pedale del freno per simulare l'ABS (Solo nei giochi che supportano la funzione)
Contenuto della Confezione
- Volante Porsche Turbo S
- Pedaliera ClubSport in alluminio
- Cavo PS/2 per collegamento alla pedaliera
- Manuali
- Cavo di alimentazione e alimentatore
- Cavo USB (2x)
- Viti per fissaggio alla Staffa
Funzioni selezionabili dal Setup del Volante
- Sen (SENSIBILITY, ovvero i gradi di rotazione massima del volante): OFF, 210, 270, 540, 900, alcuni valori vengono visualizzati dipendentemente dalla piattaforma e dal gioco scelta
- FF (Force Feedback): 00, 33, 66, 100, dipendentemente dalla versione Firmware del volante possono essere visualizzati valori di 10 in 10
- Sho (Shock Vibration) Vibrazione e durezza dello sterzo: 00, 33, 66, 100, dipendentemente dalla versione Firmware del volante possono essere visualizzati valori di 10 in 10
- Dri (Drift) Senzazione di pattinamento delle ruote: 0-100, incrementale di 1
- AbS (ABS) Attiva la vibrazione del pedale del freno in abbinamento alla pedaliera ClubSport: 0-100, incrementale di 1.
- 7GS Calibration (Calibrazione del cambio a "H" 6 rapporti + Retromarcia)
Primo Contatto
La prima impressione quando si tocca con mano questo volante è di avere tra le mani quello di una vera auto da corsa. Ogni particolare è riprodotto nel dettaglio, partendo dal logo Posche centrale fino alle "palette" del cambio a farfalla poste dietro alle razze, sulle quali troviamo 8 tasti. La particolarità di questi ultimi è di retroilluminarsi quando il volante è in modalità XBOX360 con i simboli caratteristici della console di Redmond, mentre in modalità PS3 avremo i loghi che contraddistinguono da sempre PlayStation.
Sulla razza inferiore troviamo invece un D-PAD davvero ben mimetizzato, unito ai tasti BACK/START (retroilluminati su XBOX360) o SELECT/START.
Riguardo alla pedaliera ClubSport, il primo contatto è davvero stupefacente. I pedali in alluminio sono ben distanziati tra loro, ed ognuno ha una molla indipendente, regolabile secondo le proprie necessità. Il freno ha un motorino che permette di far vibrare il pedale simulando a pieno l'ABS di una vettura. La pedaliera si collega al volante tramite un cavo PS/2 incluso nella confezione.
Ricordiamo che questa pedaliera ha Acceleratore, Freno e Frizione.
L'attrezzatura l'abbiamo montata sulla staffa RennSport ufficiale Fanatec, venduta separatamente. Durante le nostre sessioni di guida non abbiamo avuto problemi di stabilità della staffa, neanche nei momenti più concitati dove il Force Feedback era sollecitato fortemente.
Sul lato sinistro del volante troviamo l'attacco PS/2 per il cambio e l'attacco Micro Jack per la cuffia XBOX (l'adattatore Jack 3,5-Micro Jack è incluso nella confezione), mentre sul sinistro troviamo l'alimentazione, l'ingresso PS/2 per la pedaliere, un altro ingresso PS/2 per il cambio ed il tasto Power.
Per quanto concerne il cambio 6+1 approfondiremo l'argomento durante la prova con Forza Motorsport 3 per XBOX360.
Comportamento del Volante
XBOX 360 - F1 2010 (Codemasters)
Su F1 2010 abbiamo dovuto impostare l'angolo di sterzata su 270 gradi, in modo da simulare al meglio il comportamento di una vettura da Formula 1. Su questo gioco non useremo ne cambio ad "H" 6+1 ne il pedale della frizione.
All'interno del gioco sono stati settati i parametri del volante a livello realistico, senza zone morte (sia su pedaliera che su volante), e aumentando pesantezza al massimo.
Provenendo dal volante ufficiale Microsoft il passaggio non è stato propriamente semplice, però il feeling di guida è migliore sotto tutti i punti di vista: reazione del volante pronta, force feedback potente (il Fanatec dispone di un sistema a 3 motori), dosaggio del freno e dell'acceleratore realistico. Usando le palette col cambio sequenziale, la velocità di risposta è molto convincente e le cambiate sono precise sia in scalata che in accelerazione. Per poter fare dei tempi decenti è necessario prenderci la mano, però una volta fatta l'abitudine è veramente divertente e coinvolgente.
XBOX360 - Forza Motorsport 3 (Microsoft/Turn 10)
Come dicevamo poco fa però su questo gioco il volante da il meglio di se: possiamo impostre i gradi di rotazione su "OFF" e lui gestirà automaticamente i gradi di rotazione in base al gioco o alla vettura che stiamo guidando.
In pista il cambio a farfalla si comporta in maniera precisa, esattamente come abbiamo potuto provare su F1 2010, e così anche i pedali in alluminio reagiscono sempre in modo puntuale alle nostre sollecitazioni.
Abbiamo potuto utilizzare anche il cambio ad "H" 6+1 con relativo pedale della frizione.
Anche se il cambio può dare la sensazione di essere un pò fragile e plasticolo, in realtà è ben costruito. Al primo utilizzo va sincronizzato tramite il volante con un'apposita funzione; dopo aver fatto questa veloce operazione potremo utilizzare le 6 marce più la retro, situata a sinistra della prima marcia.
Sorprendente il modo di simulare la frizione su FM3: la frizione infatti risponde come se stessimo guidando una vera automobile, se staccata troppo velocemente, la macchina saltellerà e avrà difficoltà ad accelerare, mentre staccandola gradualmente avremo una risposta del tutto realistica. Possiamo tenere sotto controllo tutti i parametri, come i giri motore, la marcia inserita, e il punto dove stacca la frizione tramite la telemetria in-game.
La sessione di "scuola guida" è stata davvero molto divertente e coinvolgente, il cambio a 6 rapporti non è indicato in tutte le gare (soprattutto quelle con auto di classi R) in quanto non ci sarebbe proprio il tempo di usare la combinazione frizione/cambio per ottenere buoni risultati, però potrebbe essere un ottimo diversivo dalle classiche corse.
PlayStation 3 - Gran Turismo 5 (Sony/Poliphony)
Visto che questo volante è universale, andremo in queste righe ad analizzarne il comportamento anche sulla console Made in Japan. Su PS3 il volante lo usiamo in modalità USB, non avendo a disposizione il Dongle Wireless Fanatec. Riteniamo in ogni caso che il collegamento via cavo sia ideale per ridurre le latenze dovute al protocollo Bluetooth usato dalla console di Sony.Anche su Gran Turismo possiamo sfruttare la funzione di auto regolazione dell'angolo di sterzata gestito dal volante. Chiaramente visto il diverso modo di affrontare la simulazione da parte di Poliphony rispetto a Turn10, gli altri parametri cambieranno rispetto a FM3.
Una volta trovato l'assetto ideale, in pista il Turbo S si comporta in maniera egregia anche su PS3. Purtroppo la frizione su GT5 è vista come se fosse un pulsante, pertanto non abbiamo potuto sfruttare ne il cambio, ne la frizione. In ogni caso con il cambio sequenziale non abbiamo incontrato alcun inconveniente, anche qui abbiamo avuto una risposta pronta e precisa da parte della periferica.
Giudizio Complessivo
Siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo volante, sia perché è l'unico compatibile con tutti i sistemi videoludici sul mercato, sia perché è in grado di rendere una simulazione di guida estremamente divertente ed impegnativa allo stesso momento. Ad oggi il Turbo S, essendo una versione a tiratura limitata, è stato prima affiancato e poi sostituito dal Porsche Wheel GT2 con il quale condivide tutte le caratteristiche, eccezion fatta per l'estetica (riproduce fedelmente il volante di una Porsche 911 GT2) ed il materiale con il quale è rivestito: Alcantara.Cosa ci piace
Licenza Porsche, lo rende un prodotto esclusivo3 Motori Force Feedback e trasmissione a cinghia per una simulazione precisa del comportamento della vettura.
Qualità dei materiali di costruzione e finiture
Cosa non ci piace
Prezzo, è abbastanza caro (ma vale ogni centesimo speso)
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