Come avrete notato da Colonia si prospetta forse la stagione più ricca e rivoluzionaria che sia mai esistita in campo videoludico.
Abbiamo un esercito di titoli potenti e qualitativi in arrivo ma ancor di più ci ha colpito la sana sfrontatezza con la quale si sono posti team e produzioni minori.
Titoli come The secret World o Escape Plan sono stati in grado di catturare l'attenzione di milioni di spettatori da tutto il mondo e potrebbero essere talmente freschi e graditi da mutare il mercato videoludico e le conseguenti vendite Hardware
Stiamo parlando di futuro..qui a Colonia ogni trailer ci trasporta in viaggi fantastici e ci da un assaggio corposo e concreto di quello che avremo tra le mani tra poche settimane.
Naturalmente quando si parla di innovazione il Giappone è al primo posto e un appassionato come me non poteva certo esimersi dal commentare la situazione del gaming nipponico
Iniziamo dunque ad analizzare nel dettaglio alcuni dei capolavori in arrivo:
ACE COMBAT 3D
Namco Bandai ha appena annunciato un nuovo capitolo della saga anche per 3DS.
Il team ingaggiato è sempre PROJECT ACES al lavoro anche su ASSAULT HORIZON e l'ambientazione di gioco includerà sempre aree urbane, dunque ci viene da pensare che sia una sorta di spin-off del titolo sopra citato.
La proiezione viene maggiormente confermata dando un'occhiata agli screen dello slideshow
Non male l'idea di castrare un bell'arcade di volo (dal taglio sempre più action) anche per la console di casa Nintendo; tuttavia considerando le vendite che non saranno certamente colossali possiamo immaginare quanto abbia speso FROM SOFTWARE per questa produzione..
Caccia, missili e sano divertimento on the go; il taglio potrebbe essere decisamente portable ma poi non si adeguerebbe con le preferenze dei marmocchi occidentali. Insomma sinceramente prevediamo un flop
Esistono anche opinioni discordanti sulla sensazione di velocità che si potrebbe avere col 3D perciò vi riporto di seguito una live demo dell'E3 di quest'anno lasciandovi definitivamente la parola
DARK SOULS
Se questo gioco dovesse avere un sottotitolo alla Metal Gear sarebbe sicuramente "Tactical Dungeoun Combat".
Ebbene si; già tempo fa vi parlammo del successore di DEMON'S SOUL per PS3 come un titolo completamente rinnovato.
Non si tratta dei soliti miglioramenti grafici o aggiunta di livelli ma qualcosa di decisamete più profondo.
Chi ha acquistato il primo episodio ricorda sicuramente la moltitudine di bestemmie e le serate dedicate a combattere in dungeon in un unico grande castello medievale.
L'equipaggiamento è quello del classico cavaliere occidentale: Armatura, spada e scudo.
I nemici? ce n'è per tutti i gusti. Dagli scheletri più sfigati a centinaia di creature sempre più grosse e ostiche da uccidere.
Il gusto perverso del giocarci invece è quello che pervade un pò tutti i tioli jappi e che qui viene elevato all'apoteosi. La difficolta elevata ! ..."issima"!
Gli sviluppatori hanno promesso una mondo di gioco tre volte superiore a quello del predecessore e un inventario armi raddoppiato.
Altra cosa piacevole saranno i caricamenti molto sporadici e un open-gaming stile sandbox dove potremo raggiungere tutto ciò che vediamo..dunque zero fondali finti..
Passando al gioco vero e proprio invece avremo a che fare con situazioni inizialmente complicatissime e senza uscita. Ma non temete..dopo una serie di frustranti GAME OVER tornerete ad attivare il cervello. Scoprirete che non sempre combattere porterà a buoni esiti..bensì potreste avere la soluzione dietro l'angolo o quasi..
Un interruttore da premere, qualche diavoleria da disattivare..insomma vi abituerete a "RAGIONARE UMANAMENTE".
Del resto nella realtà non vi sognereste mai di fronteggiare un drago gigantesco con uno stuzzicadenti in mano..
Occhio a non travisare però..i combattimenti saranno tanti e perlopiù proporzionati alle vostre skills. Sta a voi scegliere quelli corretti.
Riscoprirete il gusto di esplorare ambientazioni piacevolmente texturizzate e arricchite da elementi scenici dark fantasy e ciò che vi incentiverà a continuare il gioco saranno le ricche drop: armi e armature sempre più potenti che non vi renderanno mai la vita troppo facile..semplicemente più equilibrata
From Software ha inolte reso noto il ventaglio di classi impersonabili nonchè alcune immagini addizionali
Classi disponibili:
guerriero - cavalier - vagabond - ladro - bandito - cacciatore - stregone - Pyromancer - chierico e privato (nel senso privato di tutto)
Inoltre, il giocatore sarà in grado di personalizzare l'aspetto del proprio personaggio, sia per quanto riguarda il corpo, sia per il viso
Lasciandovi allo showfloor ufficiale vi ricordo che Dark Souls uscirà il 7 ottobre questa volta in multipiatta e quindi 360 e PS3
TEKKEN HYBRID
Ancora nuove immagini per il picchia picchia IBRIDO di casa Namco Bandai.
Ci sono screen che mostrano la qualità grafica del film in CG Blood Vengeance, altri che vi danno un'idea dell'upscaling in HD per TEKKEN TAG TOURNAMENT HD REMASTERED e una minima parte di immagini anche per il nuovo TAG 2 PROLOGUE.
Vi ricordiamo che Tekken Hybrid sarà disponibile dalla data 25/11/2011
BINARY DOMAIN
In occasione della fiera anche SEGA ha pubblicato una serie di immagini aggiuntive per il suo Binary Domain.
Speravamo in qualche schermata o trailer un pò più ricche dal punto di vista tecnico invece abbiamo solo una manciata di inquadrature sul caposquadra che imbraccia un poderoso gatling
Per chi l'avesse perso, rammentiamo che BD è uno shooter di squadra in 3a persona che funziona interamente col sistema di sparo e coperture alla Gears Of War.
Diciamo che un gioco, specialmente se agli esordi si può permettere di sfruttare meccaniche collaudate per concentrarsi di più su altri aspetti.
Binary infatti, sembra puntare tutto su 3 FATTORI:
Design: i robot, le macchine e la rivisitazione futuristica di Tokyo sembrano renderizzati allo stato dell'arte e danno il meglio di se su grossi elementi scenici e BOSS-ROBOT aracnidi o simili
I.A.: I compagni di squadra reagiranno e coopereranno in base ai vostri ordini nonchè al vostro carisma in combattimento. Una volta organizzato un rapido piano d'azione coordinate i vostri 2 compagni e agite per primi per guadagnare leadership.
In questo modo avrete un team esaltato e pronto a coprirvi. Viceversa oltre alla vostra incapacità vi porterete appresso dei soldati impreparati e vulnerabili
Ah non pensate di poter comandare a bacchetta nessuno..Ragionate in modo tattico ed evitate di inimicarvi chi vi può aiutare...
Le macchine sono maledettamente tenaci ed aggressive. Non basterà sparare qualche colpo o mozzargli la testa perchè finchè avranno anche un solo arto con cui muoversi tenteranno di uccidervi..quindi fuori le palle
Danni robotici:
Come appena accennato le macchine non si preoccupano delle loro mutilazioni e non soffrono il dolore ma colpendole in punti strategici possono essere rallentate e danneggiate con un sistema "a catena"
Individuate posizioni strategiche per sparare, riflettete sulla compatibilità di un'arma e individuate i potenziali punti deboli del nemico.
Insomma questo titolo non starà godendo di un Hype stellare ma ha delle buone carte da giocare..Per certi versi ricorda le innovazioni proposte da Vanquish ma questa volta un pò più ponderate e occidentali.
Se siete appassionati di Design e grafica non potete assolutamente perderlo e anzi, lo piazzerete sul podio assieme a DEUS EX
ANARCHY REIGNS
Tempo fa, sul forum abbiamo accennato qualcosa anche circa Anarchy reigns.
Di che cosa si tratta?
Dunque il team PLATINUM GAMES, subordinato di SEGA, tanto per capirci i ragazzi di VANQUISH, BAYONETTA e INFINITE SPACE hanno deciso di lanciarsi in qualcosa di totalmente innovativo.
Sulla scia del successo riscosso in occidente dai giochi online, soprattutto gli sparatutto, ha optato per un MEGA BRAWLER ONLINE, ovvero il primo picchiaduro collettivo in rete.
Si combatterà all'interno di arene ricche di eventi casuali e potenzialmente letali per il nostro pg.
Ad esempio mentre meniamo le mani potrebbe cadere una salva di ordigni dal cielo, oppure potremmo essere colti di sorpresa da un gruppo di seghe circolari o ancora da un enorme tsunami. Gli eventi in totale sono 18.
Le modalità di gioco non sono ancora definitive ma si parla di arene online cooperative o competitive, uno STORY MODE e infine arene contro bot comandati dalla CPU
Il roster è quello tipico da brawler e prende di peso alcuni degli elementi più strani ispirati all'animazione jappa come Big Bull, un gigantesco robot taurino munito di altrettanto generoso martello, Zero, rapidissimo quanto letale ninja, e Sasha, sinuosa e micidiale guerriera capace di evocare degli spuntoni di ghiaccio.
Non dimentichiamo poi la sacra triade di MADWORLD (sanguinario action per wii in stile Frank Miller) composta da Jack, il nerboruto protagonista, Mathilda una veloce cyborg armata di mazza ferrata (battezzata Iron Maiden) e Baron che forte della sua impressionante stazza combatterà con i suoi soli pugni.
Godetevi il trailer Gamescom 2011
PANDORA'S TOWER
Nintendo Europe ha appena confermato anche l'uscita di PANDORA'S TOWER, attesissimo action RPG per wii insieme a THE LAST STORY, anche lui annunciato in Europa.
Il gioco è ambientato nella magna Grecia opportunamente jappizzata e parla della maledizione che grava su una ragazza di nome Ceres. La fanciulla infatti è inesorabilmente destinata a trasformarsi in bestia a meno che non continui a cibarsi della carne degli stessi demoni che l'hanno maledetta (cosa avrà mai fatto di male questa pasticcina..).
Il suo ragazzo, Ende si prenderà la responsabilità di guarirla e liberarla dalla maledizione combattendo contro i mostri delle 12 torri.
Inoltre una vecchia mercante di nome Graiai lo supporterà in tutto il corso dell'avventura donandogli soprattutto la Orichalcum Chain, una catena con più utilità del mocio vileda.
Il suddetto attrezzo promette di fruire appieno delle potenzialità del Motion Plus. Agitandolo in vari modi infatti sarà possibile descrivere traiettorie diverse per attaccare, saltare di piattaforma in piattaforma e risolvere enigmi.
Dunque abbiamo tante speranze quanti dubbi rispettivamente rivolti all'inovazione che ci riserva ma anche ai momenti dove dovremo lottare contro il tempo o la difficoltà elevata.
Naturalmente ne torneremo a parlare non appena il gioco approderà sui nostri lidi
SOUL CALIBUR V
Abbiamo anche un carrello di nuove immagini e ben 2 nuovi trailer per il nuovo titolo di PROJECT SOUL!
SC 5 è un picchiaduro migliorato dal punto di vista tecnico. Il quarto episodio della serie non è stato molto gradito a livello commercial..
Gli stessi sviluppatori hanno riscontrato e reso pubblico l'errore commesso:
Nel quarto capitolo i lottatori non erano sempre precisi nel ricevere gli input, soprattutto nella modalità online dove il motore di gioco e le sessioni in rete erano ancora agli esordi.
Ora però il problema pare risolto ed il gioco, che vanta storicamente combattenti agili e fulminei fendenti all'arma bianca esalterà ancor di più questa velocità grazie a nuovi combattenti e alla stessa SOUL EDGE/CALIBUR riproposta in forma compatta.
I cambiamenti sono dovuti al fatto che il titolo è ambientato 17 anni dopo il quarto episodio. In questo arco temporale molti combattenti sono scomparsi, altri sono stati rimpiazzati dai loro successori (vedi l'allieva di Taki) e la maledizione della spada ha scelto un nuovo ospite..
LOLLIPOP CHAINSAW
Chi non ha mai sognato di fare a pezzi orde di zombie con una bionda cheerleader armata di motosega?
Si è così..Quella mente malata di SUDA 51 ha partorito un'altra delle sue pazzie..Lollipop racchiude tutta la sfrenata demenza jappa in un unico DVD!
Juliet Starling non è una ragazza qualunque e il suo mondo lo è ancora meno...
Un giorno improvvisamente la sua scuola viene invasa da orridi zombie e gli stessi indiviui che frequentano l'edificio come docenti ma anche scolari si trasformano in disgustosi mostri zoppicanti e affamati
Sarà nostro compito comandare la prorompente ragazza pon-pon per sventrare nonchè decapitare o uccidere in qualsiasi altro modo folle e sanguinario ogni zombie che ci troviamo davanti
Juliet lo farà con una classe del tutto femminile alternando colpi devastanti a simpatiche transizioni rosa ricche di cuoricini o altri graziosi effetti glitter/fashion che ci ammalieranno
Puahaha..tutto questo sembra già folle vero? Beh e se vi dicessi che potrà parlare tutto il tempo con la "testa del suo ragazzo" appesa a mo' di marsupio? Lasciamo perdere..
A parte la follia LC sfoggia un comparto grafico/tecnico all'avanguardia che esalta al massimo effetti di luce colorata e ombre dinamiche..
Non so che dire..parola a voi ^^
ARMORED CORE V
Finalmente Namco Bandai si è degnata di rilasciare ben 2 trailer di AC V!
Aspettavamo da mesi maggiori dettagli circa questo attesissimo titolo, soprattutto per capire il grado di miglioramento rispetto ai predecessori
Bene, grazie ai due trailer di seguito e a qualche parola strappata agli sviluppatori sembra che questo capitolo ci riservi un netto miglioramento grafico nonchè qualche chicca unica
Cominciamo coi pregi dedotti dal primo video
Il quinto episodio godrà innanzitutto di un RIPROPORZIONAMENTO GLOBALE.
Avremo infatti mech alti 5 metri al posto dei canonici 10. Questo aiuterà non poco perchè beneficieremo di una visuale di gioco completamente diversa: più profonda e tattica.
l'HUD sarà completamente rinnovato e integrerà una gran varietà di visori di tonalità bluastre con riconoscimento immediato dei mech avversari e il segnale continuo dell'obiettivo per non perdere ne il nostro tempo nè l'orientamento.
Le mappe saranno decisamente ampie e piene di edifici alti e bassi che definiranno la cosiddetta skyline.
Questo permetterà di esaltare al massimo il concept originale dei capitoli next gen e riassumibile in 4 parole: "CLOSE QUARTIER MECHA COMBAT"
A differenza di AC4 e FOR ANSWER infatti i palazzi avranno un ruolo tattico fondamentale.
Ci serviranno per nasconderci, tendere imboscate ed evitare attacchi missilistici
Il mech design rappresenta come sempre il fulcro del gioco perciò nemmeno a dirlo il dettaglio risulta già da ora sparatissimo.
Ciò che invece stupisce e lascia intendere che il team abbia lavorato un pò di più è la REALIZZAZIONE DECENTE DELLE ESPLOSIONI.
Esatto, nei suoi due avi next gen AC aveva degli effetti esplosivi simili a quelli disegnati con paint: delle masse informi di pixel giallognoli con un marcato contorno arancio..uno schifo totale!
Ora invece ; lo si può notare skippando con cura i trailer, le deflagrazioni hanno raggiunto un dettaglio accettabile, Non hanno troppi fronzoli, evidentemente per non appesantire il motore (viste le salve da 6/7 missili alla volta in 1 colpo) ma si sviluppano bene con i seguenti passaggi:
1) Botto con nuvola di fuoco
2) Dispersione dei detriti
3) Fumata finale nera (nada papa nuovo^^)
Multiplayer online
Le battaglie online ospiteranno 10 giocatori divisi in due squadre.
Un membro di ogni squadra farà da comandante e potrà dare ordini tattici utilizzando un'apposita interfaccia
E' molto tempo che attendevamo aggiornamenti riguardo ad AC V e per ora possiamo ritenerci soddisfatti
Appuntamento alla prossima e ultima parte del LIVE COVERAGE!
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