Bentrovati al nostro consueto appuntamento col LIVE COVERAGE da TOKYO.
In questo post approfondiremo le novita di quel gran genio di Hideo griffate appunto Kojima Productions.
Facciamo subito un focus sui titoli caldi, le loro caratteristiche e i primi test tecnici:
NUOVO GIOCO SU FOX ENGINE:
Ok non è un mistero..L'abbiamo scoperto mesi fa ricordate?
Si, Hideo si era già esposto oltre il dovuto in fase di E3 2011..In primis per la mega notizia bomba del suo nuovo MOTORE GRAFICO FOX ENGINE e secondariamente per l'annuncio di un nuovo titolo in lavorazione sullo stesso..
Per pompare subito il nuovo motore Kojima ha giustamente scelto la giungla.
Il Cryengine 3, in questo campo, è sicuramente il record da battere.
La giungla presente in Crysis nonchè nell'imminente Far Cry 3 è realizzata magistralmente, sembra avere un livello di dettaglio inarrivabile.
Eppure il nuovo Fox Engine potrebbe rimettere tutto in discussione.
Kojima ha detto che il progetto del video che vedeva come protagonista un ragazzino di colore gli prenderà un pò di tempo..Se facciamo 2 +2 arriviamo subito ad una conclusione: Nuova generazione di console, nuova potenza, nuovi orizzonti..
Sotto il video-rivelazione dell'E3 2011:
Ebbene si! Sembra che il ritorno di Snacke in HD stia per essere commercializzato in una marea di versioni anche special.
Poco fa sono stati presentati al TGS i package definitivi Giapponesi che a differenza della versione occidentale vedono una divisione tra il remake di PEACE WALKER e quello degli altri 2 capitoli.
Le edizioni saranno:
1) Metal Gear Solid HD Edition con Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Soldi 3: Snake Eater disponibile dal 23 novembre al prezzo di 5.480 yen (51 Euro circa)
2) Metal Gear Solid: Peace Walker HD Editon disponibile dal 10 novembre al prezzo di 4.980 yen (47 Euro circa)
3) Le versioni per PS3 e Xbox 360 saranno disponibili anche in versione Limited Edition a 9.980 yen (94 Euro circa) e Konami Edition a 14.980 yen (141 Euro circa) contentente una fantastica action figure di Snake con la nuova suite di P.W.
Abbiamo già visto qualche screen dei remale in 1080p e sono fantastici ma la vera novità di questa edizione è indubbiamente il remake HD di PEACE WALKER, il fortunatissimo titolo PSP nonchè ultimo capitolo della saga.
Limitare PW al solo mondo delle portatili era alquanto stupido sia per il plot storico di alta qualità sia per le potenzialità aggiuntive che avrebbe acquisito su HOME CONSOLE.
La prima è senz'altro il secondo stick analogico col quale gestire più comodamente la telecamera.
La grafica ora appare più NITIDA e PULITA.
Nonostante l'effetto grafico squadrato tipico di Metal Gear, qui più evidente vista la conversione da piccolo a grande schermo gli effetti sharp che avvertivamo nella versione portatile vengono ora smussati.
Le sequenze a fumetto animato digitale appaiono un pelo annebbiate ma è un dato che ci perviene dai press sul posto..ancora tutto da provare.
Chi prenderà la versione PS3 avrà un ulteriore bonus: UN CODICE ESCLUSIVO per scaricare la versione PSP e beneficiare già da ora della tecnologia TRANSFARRING ( progresso nel gioco da console portatile e scambio dei salvataggi su PS3)
Anche il comparto audio ora gode di una miglior tecnologia di supporto e potrà finalmente esaltare tutta l'epica bellezza delle caratteristiche OST della serie.
Per quanto riguarda il comparto Multiplayer P.W. sembra che sia limitato a 6 giocatori online il che aveva significato su PSP ma su HOME CONSOLE non avrebbe scuse.
Sia Metal Gear Solid HD Collection che Zone of the Enders HD Collection saranno disponibili da subito anche per PSVita.
Attendiamo aggiornamenti in merito ad eventuali SPECIAL EDITION OCCIDENTALI o modalità aggiuntive
METAL GEAR SOLID SNAKE EATER 3D
In fase di lancio del Nintendo 3DS gli opuscoli contemplavano già questa locandina e altri screen in-game che esaltavano una versione di MGS 3 alquanto speciale.
Avete avuto modo di vedere in questi mesi qualche trailer e screen aggiuntivo che confermano non solo un notevole miglioramento grafico dovuto alla compressione dei pixel ma anche il notevole bagaglio di features e sequenze video aggiuntive che lo rendono un titolo assolutamente da acquistare.
Bene, in occasione del TGS si può approfondire maggiormente la faccenda..
Innanzitutto bisogna chiarire la questione GRAFICA. Molti erano scettici circa la potenza hardware del 3DS e in effetti bisogna ammettere che il salto tecnico dal suo predecessore Lite non è enorme.
PSP, anch'essa riproposta in mille versioni ma con Hardware pressochè equivalente da generazione a generazione è in grado di offrire tutt'oggi titoli tecnicamente più elevati valutando il puro aspetto tecnico. Basti pensare a Monster Hunter, CRISIS CORE Final Fantasy 7 e Gran Turismo.
Quasi a sfatare il mito Snake Eater 3D si impone con prepotenza sulla portatile di casa Nintendo portando la grafica a nuovi livelli mai visti prima.
Sappiamo che il regime verrà mantenuto con titoli come RESIDENT EVIL REVELATIONS e siamo più che contenti di questo nuovo traguardo prestazionale
Purtroppo però esistono anche grandi dubbi e perplessità:
Proprio come Peace Walker sull'attuale PSP la mancanza di un secondo stick si avverte pesantemente.
Tutti noi sappiamo che un gioco d'azione su portatile deve avere una mappatura tasti perfetta per un esperienza di gioco piacevole.
Se si cerca di emulare un titolo home console invece si rischia di incorrere in un flop, anche solo per la difficoltà iniziale nel controllo che a lungo andare può tradursi in noia o fastidio invece che divertimento.
E' vero Nintendo ha introdotto un nuovo supporto-pataccone per il secondo joystick ma bisognerebbe anche parlarne? Controlli decentrati, batteria dedicata, dimesioni ridicole e lo rendono un plasticone inutile e antiestetico che a nostro avviso venderà ben poco.
E' una scelta del tutto sbagliata anche se concepita come accessorio ANTI-PSVita..non prendiamoci in giro..
Veniamo al sistema di camouflage di MGS:
Puntando la telecamera su qualsiasi superficie potrete acquisire la pattern e applicarla sulla divisa di Snake; almeno così ci avevano promesso.
I press hanno già testato e pare che non sia esattamente così ma che nella maggior parte dei casi venga acquisito solo un colore, il primario.Volendo si potranno anche caricare immagini dall'unità di memoria e forse in quel caso verrà mantenuto lo schema con la trama originale.
Per quanto ci riguarda una promessa non mantenuta è una mancanza grave, specialmente se parliamo di una produzione griffata Kojima.
Ora, MGS 3 sarà incluso in versione 1080p anche nell' HD COLLECTION in uscita l' 11/11/2011.
Preferireste giocarlo su HOME CONSOLE o su portatile in 3D?
Nessun commento:
Posta un commento