Pagine

giovedì 22 settembre 2011

TOKYO GAME SHOW 2011 - LIVE COVERAGE : Konami Hardcore !


E dopo la moltitudine di titoli Konami per console portatili, più orientati al casual gamer lasciamo spazio alle produzioni importanti per home console!

NEVERDEAD


Di Neverdead avevamo già visto qualcosa all'E3 di quest'anno... un filmato spericolato in CG con la colonna sonora dei MEGADEATH e qualche spezzone di gameplay

Il titolo però, necessitava di maggior attenzione, un approfondimento soprattutto sulle meccaniche di gioco oltre che sulla storia, che avevamo già avuto il piacere di assaporare

Naturalmente una presentazione completa era già prevista per uno scenario più adatto, ovvero il TGS!


Andiamo a monte..in questo folle  gioco impersonerete Bryce Boltzmann, un'uomo reso IMMORTALE in seguito ad una battaglia persa contro il RE DEMONE, il quale lo priva anche della moglie.

Bryce si trovò faccia a faccia col proprio destino.
Da una parte aveva un estremo bisogno di vendicarsi per la perdita della sua amata, dall'altra vedeva i demoni sorgere, mossi dal desiderio di sterminare l'umanità e rivendicare la terra

Ecco che prende due piccioni con una fava entrando a far parte della NADA (National Anti Demon Agency), un'organizzazione che lotta quotidianamente contro la forza oscura che devasta la città all'insaputa di società normale

Neverdead funziona come un classico shooter in terza persona includendo però l'innovativa meccanica dello SMEMBRAMENTO.


Questa abilità può essere sia attiva che passiva; vi farò due esempi

Esempio passivo:

Poniamo che entrando in una determinata location un mostro balzi fuori all'improvviso tagliandoci coi suoi artigli.
In quel caso ci ritroveremmo a terra letteralmente smembrati: la testa da una parte, le braccia e il corpo dall'altra ecc.
A quel punto non ci resta che ricomporre il nostro corpo come un puzzle a partire dalla testa che logicamente impartisce gli ordini..folle no?

Facciamo rotolare la nostra testa e raggiungiamo il prima possibile torso e braccia per poter sparare quanto prima.

Una volta recuperata la potenza di fuoco riacquisiamo la mobilità: le gambe; ed eccoci di nuovo in pista, come nuovi, pronti a correre e a sparare!


Esempio attivo:

Ci troviamo di fronte a una moltitudine di nemici affrontarli uno ad uno comporterebbe la sconfitta certa.

Non vediamo altra soluzione se non quella di detonare una carica per liberare presto la zona. Ma..un momento..non abbiamo esplosivi con noi!

Solo due parole: CORPO BOMBA! Se abbiamo il dono di ricomporci, tantovale sfruttarlo no?
Corriamo come dei kamikaze contro la folta schiera di demoni e facciamoci esplodere aprendo un enorme varco..funzionerà tranquilli :-)

Non è finita..potrete staccarvi un braccio e lanciarlo contro qualche elemento particolarmente fastidioso.
In seguito potrete rigenerarlo come i namecciani di DRAGON BALL..son giapponeeeeeeeesi


A  questo punto sorge un dubbio: Bryce è davvero immortale?

Non proprio risponde il developer Shinta Nojiri nelle interviste.
L'immortalità non è assoluta e soprattutto non è sinomimo di imbattibilità.

Anche se non specificato dettagliatamente esisteranno frangenti in cui moriremo per mano di un demone e allora scatterà il tradizionale GAME OVER..

Infine la modalità multiplayer ci darà l'opportunità di affrontare orde di demoni come soldato della NADA, quindi per nulla immortale.
Attendiamo maggiori dettagli circa questa modalità ma dovrebbe essere più o meno l'equivalente di HORDE in Gears Of War



SILENT HILL DOWNPOUR


Negli ultimi anni il genere horror si è suddiviso in altre 2 categorie: Survival horror e Action Horror.
La differenza sostanziale tra le 2 è la sensazione di paura che avverte il giocatore:

Ovviamente se abbiamo un buon assortimento di armi da fuoco pronte all'uso e sappiamo di dover affrontare sempre zombie più o meno potenti , pensiamo comunque di essere forti abbastanza da tenere testa a chiunque.

In questo modo tuttavia un titolo come Silent Hill perde smalto trasformandosi in un prodottto commerciale di poco valore.
Gli ultimi capitoli, il più simbolico è Homecoming, hanno deluso i fan mettendo a rischio il futuro della serie.

Con Downpur invece, lo studio ceco  VATRA GAMES riprende prepotentemente il concept dalle origini per creare un capitolo che restituisca spessore e importanza al brand, di seguito i dettagli.


Innanzitutto impersoneremo Murphy Pendleton, un carcerato che si trova improvvisamente libero per un caso puramente fortuito.
Il bus detenuti che lo stava trasportando al carcere ha un improvviso incidente ed egli si trova ad essere l'unico supersiste da solo in mezzo alla foresta.
Di li a poco, sempre per coincidenza faremo conoscenza con Anne Cunningham, una poliziotta che ovviamente ci darà poca confidenza.
L'agente tuttavia, ci farà compiere la prima scelta importante, quella che ci farà rendere conto di quanto sarà importante nel gioco, ragionare prima di agire.

L'ambientazione pur essendo sempre Silent HIll contemplerà una zona mai esplorata prima: l'area sud orientale della cittadina.
La location ci darà un senso di grandezza mai sperimentato finora, saremo immersi nel tipico complesso delle foreste americane che si affacciano su un grande lago.


Farà il suo ritorno anche la metropolitana, che oltre a fungere da mezzo di trasporto offre un contesto tipicamente oscuro e pauroso.

La nuova location e il nuovo protagonista sono perfetti per ripristinare l'antico splendore del titolo!
Murphy è un tipo poco raccomandabile, ha compiuto diversi crimini ma è confuso, si fa delle domande esistenziali sulla vita e sulla sua esistenza.

L'aberrante contesto delle vallate inoltre lo avvolge in una fredda morsa di solitudine e le persone della cittadina non aiutano. Sono disturbati che farfugliano parole senza senso oppure individui mossi da strane abitudini..

La novità apparentemente più importante perchè da appunto il titolo al gioco è LA PIOGGIA.
Oltre ad essere avvolte nella caratteristica bruma le location saranno perennemente martellate da diluvi; le grondaie e i tetti verseranno incessantemente acqua.


Questa feature è MOLTO interessante per 2 motivi:

1) L'acqua è un elemento e proprio come il fuoco è difficile da realizzare perchè si comporta in mille modi:
Schizzi, rifrazioni, aure, scroscio sono solo alcuni degli effetti da considerare in fase di sviluppo e questo impegno con la pioggia ci pare più che serio..

2) E' la PRIMA VOLTA che l'elemento acqua viene sfruttato per emulare una situazione di smarrimento e paura.
Gli edifici picchiati costantemente dall'acquazzone e il rumore di fondo creano lo status di isolamento personale e la dispersione dei rumori esterni


Siamo oltremodo curiosi di vedere questa parte in azione, anzi sarà nostra premura informarvi a riguardo non appena effettuato il test

Parlando di puro gameplay avremo una svolta potente nelle meccaniche di gioco
L'aspetto survival verrà pompato a dovere dall'assenza dell'inventario e dalla possibilità di portare un'arma per volta, molte delle quali saranno ottenute da oggetti naturali o di circostanza (rami degli alberi o doghe di legno dell'arredamento)

Per concludere l'art work sui mostri è particolarmente curato.
a Differenza di Homecoming ad esempio non sapremo mai con certezza quello che potremo affrontare.
Gli esseri emergeranno dagli angoli più scuri terrorizzandoci per velocità, forza e aspetto orripilante.

In particolare i BOSS di fine livello saranno grossi, cattivi e MOLTO paurosi.

Il titolo ha tutti i numeri per stupirci, ottenere buoni voti dai metacritic e vendere a dovere..attendiamo con impazienza



BLADES OF TIME


Affilate le vostre spade soldati..Blades of time si avvicina..

Ricordate i ragazzi del team GAIJIN ENTERTAINMENT, i creatori di X-BLADES?
Beh rieccoli a distanza di tempo con un nuovo, orginalissimo lavoro!

Il titolo è in lavorazione ormai da alcuni anni e il continuo mutamento dello stesso in base alle critiche dei publisher lo ha completametne snaturato rispetto al progetto orginale.
Innanzitutto il CEL-SHADING del precedente X-Blades viene del tutto abbandonato lasciando posto ad un nuovo splendente motore:


La grafica ora è lucente, pulita;  la resa delle ambientazioni ghiacciate e delle giungle lussureggianti è dettagliata e ricca di riflessi così come quella delle deformazioni aeree lasciate dai fendenti di spada che ricordano molto quelle di Ninja Gaiden.

Ricompare per fortuna la sexy protagonista Ayumi (della linea di sangue dei draghi) questa volta renderizzata con un bellissimo modello poligonale armata fino ai denti con spade e fucili

Eh si, questo B.O.T. infatti offrirà moltissime armi e armature personalizzate che combinate secondo le nostre preferenze aggiungereanno un fattore estetico assolutamente degno di nota

Dal trailer si evince un sistema di combattimento tipicamente hack n' slash ricco di combo progressive e sempre più complesse da realizzare ritmando meticolosamente la pressione dei tasti


La feature fondamentale di questo titolo però è indubbiamente la meccanica GHOST TIME REWIND (GTR) che diversamente dalle sabbie di Prince of persia creerà anche dei CLONI (ghost appunto) della bella principessa dei draghi. Questi poi combatteranno assieme a lei o terranno occupati i nemici mentre li trafiggeremo nei loro punti deboli e potranno essere moltiplicati fino ad un massimo di 5

Le armi sono spade multiformi, ovviamente disegnate allo stato dell'arte, alcune delle quali trasformabili in carabine magiche per riempire di piombo i demoni anche a distanza.
In questo caso la visuale passerà sulla spalla di ayumi offrendo la tipica camera in stile shooter terza persona


La modalità multiplayer sarà essenzialmente di 2 tipi:

1) PvP: uno contro uno classico con le stesse abilità della campagna
2) coop 2 players: la modalità Time Rewind viene rimpiazzata da quella RAGE che ci permetterà di eseguire SPECIAL MOVES per un lasso di tempo limitato (simil-Berserk)

In conclusione Blades Of Time si presenta come un Hack n' Slash di nuovissima generazione con un'ottima grafica ed un gameplay fresco ma solido
Per ora appare come un incrocio tra Devil May Cry e Ninja Gaiden. Basterebbe un equivalente assortimento di combo e magari un sistema di crescita stile RPG e sarebbe un titolo perfetto.

Lo sviluppo sembra terminato ma i tester sono al lavoro per limare le imperfezioni tecniche e adattare ad hoc il time rewind. Attendiamo con ansia ^^

Nessun commento:

Posta un commento