
Io e il Frank abbiamo aprofittato della versione in prova, in un negozio GameStop, per farci una partitella e quattro risate.
Non nuovi a giochi di Tennis (Partite epiche a Virtuatennis su PsP e Ps 2) abbiamo subito notato la superiorità sia dal punto di vista tecnico e grafico, che da quello (più importante) del divertimento.
Prima di tutto, i giocatori, dal punto di vista grafico, sono riproduzioni fedeli, rispetto agli originali in carne e ossa, fluidità stupefacente nei movimenti e nella corsa, sia lungo la linea di fondo campo quindi in orizzontale, che verso la rete, in verticale, fantastici gli intermezzi tlevisivi (di ottima qualità) come del resto le reazioni del pubblico, di cui finalmente, almeno una SH si è occupata.
Eccezionale la riproduzione delle movenze, in esecuzione dei servizi, e delle risposte durante gli scambi, e, come se non bastasse, la qualità del colpo, dipende da quando premi il pulsante (sarà quindi migliore se carichi il tiro poco prima che la palla arrivi verso la racchetta) sul pad, e da quando lo rilasci (sarà quindi più potente, se rilasciato nel momento in cui la palla colpisce la racchettà), in poche parole, il tempismo è fondamentale per colpi di qualità che metteranno in difficoltà l'avversario. Va aggiunto poi, che la corsa dei giocatori oltre ad essere fluida, è anche ben studiata, rendendo perfettamente l'idea della fatica e dello sforzo che un campione di tennis compie per raggiungere quella dannata pallina gialla e rimandarla al mittente, tanto che in molte occasioni abbiamo esclamato: "non ci arrivaaaaaa" ma il più delle volte siamo stati smentiti e rimasti piacevolmente sorpresi.
Durante i vari colpi, in conseguenza di quanto detto pocanzi, apparirà un piccolo popup (per niente fastidioso) che vi informerà della qualità del colpo, e se anche è avvenuto nel momento giusto.
Potrete facilmente dosare la forza del colpo, in base alle indicazioni fornite da una power bar circolare che apparirà vicino al vostro giocatore, mentre state premendo il tasto da voi scelto, e che corrisponderà come da tradizione nei giochi di tennis ad un tipo di colpo: dritto, rovescio, volè ecc... ma con l'aggiunta di un fattore di difficoltà costituito dalle compo di tasti: in aggiunta ai colpi "classici" ve ne sono altri più potenti e spettacolari visivamente ottenibili solo premento contemporaneamente o in sequenza determinati tasti.
Il gioco è disponibile da oggi 18 marzo 2011 e potrete impersonare una serie di campioni di tutto rispetto, ecco a voi il Roster ufficiale:
Andre Agassi, Bjorn Borg, Roger Federer, Jim Courier, Rafael Nadal, Boris Becker, Serena Williams, Patrick Rafter, Michael Chang, Dinara Safina, Andy Murray, Novak Djokovic, Ana Ivanovic, Ivan Lendel, Pete Sampras, Andy Roddick, James Blake, Caroline Wozniacki, Nikolay Davydenko, Gilles Simon, Bernard Tomic, Eugenie Bouchard, Stanislas Wawrinka, Vera Zvonareva e Jelena Jankovic.
2K Sports sembra aver definitivamente abbandonato lo stile Arcade tipico dei giochi di Tennis, che non a tutti, poteva piacere, allontanando molti potenziali utenti dalla categoria, ma con questo bellissimo titolo credo che si sia aperta una nuova era per il Tennis su console.
Per voi, il trailer ufficiale Italiano (il gioco è davvero come appare!!!):
Stay Tuned
Dave & Frank
Nessun commento:
Posta un commento