Pagine

mercoledì 27 luglio 2011

Mio al lancio Ep 4: From Dust 27/7/2011


Cari lettori ben trovati nella rubrica "Mio al lancio", straordinariamente in versione Arcade.
Oggi 27 luglio è stato lanciato sul marketplace XBox "From Dust" titolo Ubisoft che intende porsi come God game\sand box next gen.

Il titolo è uscito per il momento solo su XBox Live essendo stata rimandata sia l'uscita per Pc (Agosto) e Ps3 (fine estate). Sono quindi doppiamente orgoglioso di parlarvi di questo titolo costatomi 1200 MP.


From Dust riprende il concetto base di Black & White (titolo EA), portandolo a livelli altissimi sia dal punto di vista grafico, che di giocabilità. Eliminate tutte le complicazioni circa il delirio di onnipotenza, e la scelta del lato Nero (Malvagio) o Bianco (Buono), l'attenzione è stata riposta quasi totalmente sul realismo fisico del gioco senza tralasciare però il divertimento.

Vestiremo i panni di un ANELITO, la vera e propria guida spirituale di un antico e misterioso popolo, alla ricerca delle sue altrettanto misteriose origini. (Nella foto la genesi dell'Anelito)



Nei vari mondi esplorati, gli antichi hanno eretto sacri totem, compito principale dell'Anelito è quindi quello di plasmare il territorio a suo piacimento, per far giungere il popolo protetto, fino a questi punti nevralgici, dove verrà poi costruito un insediamento.

L'imprevisto è però dietro l'angolo: Dovremo domare anche le forze della natura, guidando lo sciamano del villaggio alla ricerca di sacre pietre, che doneranno al popolo poteri straordinari per respingere ad esempio, Tsunami potentissimi, o rimodellando ancora l'ambiente ergendo vere e proprie barriere di magma solidificato, per arginare ancora la potenza del mare.

Il rapporto tra il popolo e l'Anelito è simbiotico: Ogni nostra azione va a vantaggio dei nostri protetti, e viceversa, quindi avremo sempre nuovi poteri, come quello che rende possibile solidificare l'acqua, ma soprattutto questi verranno potenziati da ogni Totem conquistato.

Collegando poi i vari villaggi con strisce di terra, la vegetazione autonomamente crescerà rigogliosa, ricoprendo il territorio di palme e cespugli. Tutto questo non è privo di conseguenze, infatti ricoprendo il 50% del territorio di vegetazione, attireremo strani animali, importante fonte di sostentamento per la tribù, e arrivando al 100% sbloccheremo ulteriori racconti, per comprendere le origini del popolo da noi spiritualmente guidato.


FISICA:

Come anticipato, l'attenzione per la fisica è altissima: I dettagli dell'acqua sono impressionanti, e la gestione dei fluidi eccelsa, come del resto quelli del magma ribollente che sgorga dalla terra, per non parlare poi della crescita progressiva della vegetazione.
Stupefacente a mio avviso, la capacità di trasformazione automatica dell'ambiente: Non importa quello che noi facciamo, l'acqua troverà sempre un modo per sfociare nel mare e di conseguenza, l'ambiente originariamente da noi trovato e modellato, alla fine avrà una conformazione tutta sua, determinata dagli eventi e forze della natura.

COMANDI:

I comandi sono piuttosto intuitivi, i grilletti sono destinata all'assorbimento e rilascio della materia, mente i dorsali al cambio rapido di visuale: Zoom sull'uomo selezionato o ritorno alla visuale globale.

L'analogico sinistro serve al nostro movimento, mentre il destro per controllare la visuale.
Tasto A (o X su Ps3) per inviare uomini all'obiettivo mentre alla croce direzionale sono assegnati i vari poteri che conquisteremo durante il gioco.

MODALITA':

From Dust è dedicato esclusivamente al single player per un totale di 12 livelli storia (circa 6 ore di gioco), ma sono anche contemplate classifiche online, ma soprattutto una MODALITA SFIDA con più di 30 livelli ad obiettivi, dove sarà chiesto di difendere la nsotra tribù da una determinata minaccia nel minor tempo possibile

Presente anche un menu MEMORIA DELLA TRIBU' dove sono raccolti tutti i racconti da noi sbloccati durante il gioco e riguardanti diverse sfaccettature della tribù, ma anche del territorio (vegetazione, animali ecc..)


CONCLUSIONI

In un'estate priva di grandi uscite, FROM DUST in punta di piedi, si pone come ottimo titolo Arcade, da avere assolutamente per ravvivare questo periodo. Si tratta di un vero titolo next gen dato il concetto semplice ma ben sviluppato, essendo stimolante, fresco ed intenso, data la presenza di elementi strategici e gestionali.
Per concludere il gioco è artisticamente convincente e dotato di un comparto fisico notevole (soprattutto dei fluidi), le sue potenzialità saranno senza dubbio godibili al 100% su PC, ma anche su console l'impressione è ottima.

Voto: 8

Stay Tuned

Dave

Nessun commento:

Posta un commento