Dunque ragazzi...dopo due giorni di test e altrettante ore di inoperatività per manutenzione di Blogger eccoci su questo titolo tanto atteso..
Come saprete da interventi precendentemente postati sulla nostra pagina FB siamo riusciti a rompere il day one e a testare il gioco in anteprima..
Cominciamo col dire che Bethesda e Splash damage hanno forse investito più soldi in una campagna di METACRITIC che nel gioco stesso..
L'Hype che si era creato attorno al titolo infatti era mostruoso..Da mesi lo aspettavamo e i numerosi DEV DIARIES commentati accuratamente da una seducente doppiatrice italiana ci hanno fatto sbavare dei mesi interi..
Poi succede che a ridosso di una settimana dall'uscita del gioco iniziano ad arrivare le prime critiche pesanti dai PRESS e la mandria di TORI super dopati (tra cui il sottoscritto) inizia a disperdersi confusa e incazzata...
sapete che c'è? prendetevi una tisana e sbollite tutto..leggetevi questa rece e in tutto relax prendete la vostra decisione..
IL PANORAMA ( BACKGROUND ED AFFINI )
Dunque Bethesda si è occupata di OBLIVION e FALLOUT no? vi sembra che in questi titoli manchi un filo narrativo? NAH..direi di NAH! Sono due dei giochi di ruolo più importanti di sempre dove la storia la fa da padrona..ci sono migliaia di quest e side quest che descrivono un universo vastissimo..
Sappate però che Brink NON HA UNA STORIA! o per meglio dire..ce l'ha ma è descritta dalle vostre azioni e quelle degli altri players nel corso delle missioni..
La base narrativa che percepirete dalla presentazione e dai mille trailer visti fin'ora è che in un futuro non definito l'umanità è sull'orlo del degrado e della scomparsa..c'è stata una mega inondazione che ha inghiottito gran parte dei continenti..L'UNICA SPERANZA E' RAPPRESENTATA DALL'ARCA..il progetto non completo di una città futuristica che avrebbe salvato tutti..i sopravvissuti però sono splittati in due fazioni...LE FORZE DELL'ORDINE E LA RIBELLIONE..
Le mille battaglie urbane che combatterete (per l'una o l'altra fazione) descriveranno la "storia" composta appunto da "imprese".
Venendo all'aspetto tecnico beh..se la trama non è fittissima ci pensano le mappe a compensare...Le location sono fantastiche e nonostante siano composte da grandi superfici e texture applicate su larga scala riescono a creare un background unico e inedito..
La parte moderna è composta da palazzi alti e rotondeggianti che definiscono la cosiddetta skyline..gli interni sono un tripudio di arredamenti moderni con acquari ad incasso e luci bluastre..
La parte old invece è un insieme di container e bidonville arrugginiti, cancelli e barricate improvvisate e porte ad oblò che fanno molto naval style..
Col fatto che troverete anche parecchi scorci che includono entrambi i paesaggi vi sentirete completamente immersi nell'atmosfera...
I MENU E GLI EDITOR
Questo è assolutamente il miglior comparto del gioco..come avvierete infatti vi ritroverete nel celebre editor presentato ormai da mesi..
La prima scelta è la fazione..una volta fatto questo avrete al possibilità di creare il vostro alter ego poliziotto o ribelle..
La scelta della corportatura è importante anch'essa per il movimento ma all'inizio è tutto bloccato..
E' chiaro che col progresso nel gioco avrete accesso a tutte le possibili personalizzazioni e le combinazioni si aggirano attorno al milione..
Avrete la possibilità di aggiungere armature, caschi, visori, tatuaggi, bandane e capigliature personalizzate..
I visi e la pellaccia invece sono divisi in archetipi..abbiamo ad esempio il veterano, il torvo, il macho e lo smilzo ecc ecc..
La qualità dei modelli poligonali realizzati in stile DEFORMED per l'occasione è eccelsa..dai pori facciali alle rughe..dagli occhi scavati alle mascelle prepotenti e via discorrendo..LA QUALITA' di shader e lumeggiature di XBOX 360 poi ha dato il meglio di se in questi frangenti..
Anche l'editor delle armi è molto completo..i modelli sono molto variegati e dettagliati, nei menù avrete la panoramica 3d con 4 slot per le HOP HUP PARTS quali mirini, stabilizzatori, caricatori ecc..
Per quanto riguarda i menù delle missioni sono delle tende nere semitrasparenti con didascalie a scomparsa che spiegano ogni scelta..un pò come sui giochi PC..
LA GRAFICA E IL GAMEPLAY
Arriviamo al reparto un pò più doloroso...
Innanzitutto il motore grafico è l'ID TECH 4..meglio conosciuto come DOOM 3 ENGINE che a parte l'omonimo gioco non è famoso per titoli particolarmente belli ..ve li cito: PREY, ENEMY TERRITORY QUAKE WARS, WOLFENSTEIN..
In ogni caso come dicevo da il meglio di se nei modelli poligonali dei players e nel dettaglio delle armi..
Lasciate perdere le esplosioni delle granate o dei missili...SONO PENOSE! peggio di quelle di ARMORED CORE..e qui ho detto tutto..
Le texture sono lentissime a caricare ( questo il motivo dell'installazione sul disco consigliata nei precendenti post su FB) e i lag sono multipli e frequenti..
QUELLO CHE DOVEVA ESSERE UN MOTORE GRAFICO VELOCE (così lo vedevamo nei filmati) si rivela essere impacciato e acciaccato.quindi NON PRONTO!
Inutile dire che l'andazzo rimane quello..buttar fuori dei gran titoli non pronti e poi patcharli all'infinito..un circolo vizioso che non fa che arrecare danni all'utente finale..il player..Per quanto riguarda il gameplay beh..si può parlare di quello che DOVREBBE essere e non di quello che è...
il gioco promette dei ritmi frenetici, delle short missions piene di obiettivi da raggiungere..
infiltrati nella rete, sabota la struttura x o ancora costruisci la scala, scorta il drone dal punto x al punto y..tutto questo nel tempo di una missione..non avrete il tempo di annoiarvi..
SEMBRA FANTASTICO NO? beh non lo è propriamente..PERCHE'?
1) Perchè L'I.A. dei bot nemici nelle sessioni offline..stranamente elogiata da qualche sito è un fallimento esemplare..vi arrivano orde di avversari in bocca..spesso in gruppi..quindi senza tattica alcuna..
2) perchè il parkour, elemento cardine del gioco è realizzato male..distante dalle buone impostazioni di crysis 2 o più a monte di Mirror's Edge..
3) perchè la storia è molto vaga
4) perchè ha un doppiaggio penoso peggio di MORTAL KOMBAT 9
Dando un voto complessivo, dopo giorni di riflessioni e rivalutazioni non posso dare più di 7.5 su 10
Al di la delle critiche ho sottolineato anche gli aspetti positivi infatti è possibile che qualcuno di voi riesca a trarne comunque del divertimento..
Tuttavia il titolo non è al passo coi tempi,la cosa non è certamente risolvibile tramite una patch leggera e la cosa più odiosa, nonchè generatrice di questa delusione è L'ENORME HYPE CREATO DAGLI SVILUPPATORI.
aspetto le vostre opinioni :-)
Ottima recensione , finalmente qualcuno che non elogia in quanto il peso del publisher inciderebbe sulla recensione ! Bravi!
RispondiElimina