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martedì 7 giugno 2011

E3 LIVE COVERAGE !! - CONFERENZA MICROSOFT A CURA DI SHIN - parte prima

 

Finalmente ci siamo..dopo giorni di Pre Live Coverage arriviamo al benedetto momento..

L'E3 2011 si apre come da programma con la conferenza Microsoft che vi riporto in testata..
Il centro congressi è pieno di newser e blogger agitati..PC e device portatili sono pronti a prendere appunti e le telcamere in ready per i video.
Qualche secondo e siamo già in full immersion..questa volta in tutti i sensi..

MODERN WARFARE 3

Sul grande schermo alle spalle del dimostratore appare un lampo verde e subito dopo un inequivocabile 3..
Ok..il nuovo Modern Warfare è tra noi..

"Hunter Killer"
Day 2 - 16:32:16
Sgt. Derek "Frost" Westbrook
Delta Force
New York Harbor

Di certo non possono mancare le scritte briefing :-)
Ci troviamo sottacqua..una fonte di luce ci apre violentemente gli occhi..si tratta del saldatore di un nostro compagno di team..
Qualche punto e la grata divisoria salta..possiamo proseguire a bordo nel nostro acquascooter..
Dev'esser successo qualcosa di grosso..sottacqua ci sono una marea di auto affondate e cadaveri fluttuanti..
In questo punto abbiamo il primo impatto negativo col gioco..le bolle d'aria emanate dal nostro seal si librano in acqua sfoggiando tutta la loro SGRANATA MAGNIFICIENZA..diamine siamo al 3..ok proseguiamo..

Ci facciamo strada tra nebbioline subacquee e macerie..il corridoio dove stavamo nuotando ci porta ad uno spazio ben più grosso dove la'ampiezza è scandita da un grande dotto in acciaio..

Lo scooter ci servirà ora per districarci tra le mine marine..niente paura sono piuttosto facili da evitare.
Il nostro gruppo si raduna..lo seguiamo e spegniamo i motori sul fondale..la nostra preda è vicina

Se pensavate ad un pesce piccolo beh sbagliavate. In una manciata di secondi veniamo letteralmente oscurati dall'alto da un'enorme sagoma nera..è un sommergibile militare.
Lo lasciamo avanzare per qualche metro e via..come un branco di odiosi piranha scattiamo all'attacco piazzando le nostre cariche sui punti critici dello scafo.

Qualche secondo per allontanarsi e gli esplosivi fanno il loro lavoro. Abbandoniamo l'acquascooter e torniamo verso la superficie.
Il primo respiro senza bombole ci fa assistere ad uno spettacolo apocalitticamente piacevole..

New York  è devastata..grattacieli ammaccati e fumanti oscurano la skyline e i missili continuano a torturarli..


Il sommergibile risale in superficie per manovra d'emergenza..buttamio la maschera e ci fiondiamo all'assalto..

GAMEPLAY:

Il raid iniziale ricorda molto quello di MW1 alla nave militare..La cosa positiva delle campagne di COD MW è che Infinty ci butta subito nella mischia e l'A.I. dei compagni ci coinvolge sin dal primo frangente.

Quello che segue è il solito cocktail saporito di coperture, spari, tubature che saltano ecc..


Dopo la prima sessione di spari dove eliminamo mezzo equipaggio ci ritroviamo nell'area critica..
E' pieno di nemici ma con un BULLET TIME da superuomo li facciamo fuori tutti noi..UN COLPO UN MORTO..

Una breve smanettata al PC di bordo e possiamo proseguire verso il portellone di sopra..
Dopo esser scivolati sul gommone inizia la sequenza sul veicolo..guidare tra navi da guerra, caccia ed elicotteri è sicuramente molto evocativo..se avete un buon impianto audio vi consiglio caldamente QUESTO pezzo..



Anche qui dovremo seguire i nostri compagni,,delle motonavi si lanceranno al nostro inseguimento ma basterà una smitragliata per farli fuori..
Ancora corse sul gommone, i detriti fungono anche da rampe e in pochi secondi ci ritroviamo a bordo di un elicottero da trasporto.. è finita..

COMMENTI DEI PRODUCER:

Sul palco salgono:

1) ROBERT BOWLING INFINTY WARD CREATOR STRATEGYST
2) Glen A. Schofield general manager e co-founder of Sledghammer games
La parola va a quest'ultimo..

Negli gli ultimi anni  Sledgehammer è stata onorata di lavorare con Infinity Ward per produrre Modern Warfare 3..il COD più epico della saga..
Ringraziamo tutti i fans per il loro fondamentale supporto; entrambi gli studios c'hanno messo anima e corpo per creare questo capitolo. Contiamo di farvi aspettare solo fino al 8 di Novembre..
questo è tutto 

Dunque Bye MW3, bye Infinity..a presto..e speriamo che il prodotto finale sia migliore di BLACK OPS..bel gioco, soggetto di immemori battaglie sul nostro gruppo ma migliorabile sotto molti aspetti..

DON MATTRICK


Eccolo...come tutti gli anni il Microsoft Interactive Entertainment fa la sua piacevole comparsa sul palco.
Don è l'uomo immagine Microsoft..sempre presentabile, pulito in faccia, chioma liscia e lucente e denti bianchissimi..inoltre porta solo buone notizie bomba..per questo piace a tutti/e

Buongiorno a tutti e benvenuti all'E3 2011..voglio ringraziare tutti voi e tutti i fans che stanno guardando online..
Questo è un tempo di grandi innnovazioni e cambiamenti nel mondo dell'entertainment videoludico..
Come avete appena visto producer del calibro di Infinity ward stanno cambiando il modo di vedere i giochi.
Inoltre l'approccio al gioco online è sempre più diffuso e stiamo cambiando il modo di divertirci, di interagire tra noi..
Famiglie, amici, gente di tutte le età gioca e si diverte..
Abbiamo i migliori Blockbuster games, i nuovi metodi di connessione e comunicazione, nuove scelte di entertainment per XBL e un NUOVO MODO PER GODERSI LA TELEVISIONE
Quindi..continuiamo con ciò che amate di più ..I GIOCHI!!

CRYSTAL DYNAMICS:

DANIEL NEUBERGER: game director
DARREL GALLAGER: studio head

Parola a GALLAGER:


"Ciao a tutti..siamo qui oggi per darvi parlarvi di una fantastica world premiere..TOMB RAIDER su XBOX 360.
Il gioco riprende le origini di TOMB RAIDER, di una ragazza di 21 anni LARA CROFT..e del suo epico viaggio"
 
DAN SUL GAMEPLAY:



Parte il filmato..Lara è sospesa a testa in giù e per di più intrappolata in un groviglio di corde..
La prima scelta sarà quella di dondolare vicino  ad un braciere per sciogliere i nodi..
Notiamo subito il comparto audio mozzafiato..il fuoco brucia e le grida di Lara si fanno sempre più forti..
Mentre si dondola vengono codificate tutte le fonti di rumore..dal crepitio delle fiamme all'attrito della corda sul legno.

I nodi si allentano e Lara cade su un pavimento di pietra..risultato si rompe un braccio !


Le grida di dolore sono lancinanti..ottimo grado di coinvolgimento!! sentiremo le ossa rompersi dall'emozione.

Più avanziamo e più ci rendiamo conto che la protagonista è giovane..Le sue frasi sono chiare manifestazioni di paura e anche solo vedendo questa demo possiamo sentire le sue emozioni sulla pelle. Personalmente è la prima volta che vedo un gioco così coinvolgene dal punto di vista emotivo in tempo reale..

Accendiamo una torcia e proseguiamo..l'abiente è vecchio, il legno cigola sotto i nostri piedi e dal soffito di pietra pendono strani oggetti e campanelli..
L'ambiente è arricchito da cascatelle d'acqua ed angusti passaggi superabili solo posizionandosi di lato.

La signorina croft ravviva la fiamma sulla torcia e prosegue lungo un cunicolo..di colpo un cavernicolo la bracca per le gambe tirandola..
Agitiamo "LS" rapidamente per liberarci e tirare della gran pedate e corriamo dentro..il soggetto viene travolto da un masso..acqua passata

Ci ritroviamo all'interno di un cunicolo tanto basso quanto acquoso..siamo immersi fino al collo..i movimenti di Lara sono resi alla perfezione..un tale livello di realismo non è mai stato raggiunto in alcun gioco..
Solo UNCHARTED ci è andato molto vicino..

Questo luogo è lugubre e trasuda umido da tutti i pori..per questo in certe occasioni ci ritroveremo con una bella telecamera con caratteristico effetto "appannato ad esagoni" come nei migliori film action..

Ecco il primo enigma:
ci troviamo all'interno di un area tutta ferraglie e carrucole e in fondo ci sono tanti barili esplosivi e una parete di pietra..CHIARO NO?
Ok..abbandonate l'idea delle odiose telecamere fisse dei precedenti capitoli e ammirate lo splendore di questa inquadratura in terza persona alle volte talmente ravvicinata e coinvolgente da sembrare una prima.
Ad ogni balzo le strutture si muovono e il metallo cigola in modo antipatico come nella realtà..


Lara riesce ad incendiare i barili in fondo e corre in copertura. L'eplosione apre un varco e l'uscita dalla grotta è vicinissima.
Imbuchiamo il primo cunicolo ma viene coperto da una cascata di pietre..proviamo col secondo ma ci va ancora peggio..veniamo risucchiati dalle viscere della terra che sprofonda sotto di noi..

La musica si fa più aggressiva ed inizia la nostra pazza fuga verso il mondo esterno..
Nuovamente la ragazza viene acciuffata da un indigeno ma anche qui si becca un calcio e resta travolto dai detriti..
Lara inciampa più volte, rischia la vita in un precipizio ma resta appesa e si rialza..la telecamera ci offre un inquadratura piena di terra..

Finalmente la luce si fa più intensa..eccoci uscire dal luogo maledetto..tiriamo un sospiro di sollievo e ammiriamo lo splendido panorama tropicale che ci si profila dinnanzi..

Siamo orgogliosi di avervi mostrato questo gameplay teaser, la nostra nuova visione di TOMB RAIDER, e vorremmo mostrarvi presto più ambienti aperti, esplorazione survival e sequenze di combattimento..saremo pronti al lancio nel 2012


PETER MOORE: PRESIDENTE DI EA SPORTS:


"EA Sports vanta dei migliori giochi di sport presenti sul mercato..
Pieni di spettacolari effetti visivi e grafici"

Stiamo sperimentando l'esperienza di full immersion nello sport e siamo lieti di annunciarvi i 4 titoli che saranno compatibili con Kinect:

1)TIGER WOODS PGA TOUR
2)MADDEN NFL
3)FIFA
4)+ 1 EXTRA CHE ANNUNCIERANNO DOPO

"Immaginate quanto sia appagante poter controllare il proprio atleta preferito in uno dei titoli di sport sopracitati..immaginate il grado di simulazione raggiungibile potendo controllare il proprio SIM"

Parola a

DOCTOR RAY MUZYKA


8 anni fa io e il mio team inizammo a creare un intero universo SCI-FI.
Un universo che sarebbe riuscito a trasmettere forti emozioni come nei film ed intensi combattimenti degni dei blockbuster action.
Con Mass Effect 3 non vedrete l'ora di compiere il JUMP-IN
Stiamo iniziando un'avventura completamente nuova. Sono iniziate le guerre galattiche e qualsiasi cosa è allineata.
La terra è stata conquistata e voi sceglierete la via più adatta per riaverla.
ME3 è fatto di scelte e conseguenze, combattimenti fantastici e oggi sono orgoglioso di comunicarvi che è COMPATIBILE ANCHE CON KINECT!!
Portate l'immersione ad un livello ancor più alto col VOICE RECOGNITION !

Siamo nelle mani del Producer Casey Hudson ora..che ci darà un assaggio di come ME3 lavora in game.

Il comandante Shepard si trova all'interno di un edificio magnifico ma segnato dalla guerra..qualche passo ed incontriamo l'unico superstite..
Casey ci mostra da subito la funzionalità kinect per i dialoghi: Li hai lasciati morire?
L'alieno ci dice che ha fatto di tutto ma non è bastato


Rimane però un unico sopravvissuto, un Krogan..gli diciamo che è l'unica speranza per il futuro della sua razza e ad un certo punto scatta un allarme.

Ray ci spiega:

Kinect non sarà una feature legata unicamente al fattore dialogo..potete usarlo anche per combattere..
Fungerà da supporto strategico per comandare il vostro team.

Casey ci mostra da subito come è possibile condurre assalti tattici con l'ausilio della voce..



Basta pronunciare il nome del personaggio in team seguito dal comando muoviti e puntando il controller in una direzione.
Il compagno si sposta dove gli avete indicato
Con due compagni pronti a dare copertura Shepard si lancia in assalto sparando e colpendo in mischia con una lama energetica..Il colpo è inquadrato in salsa action e trasmette potenza.

Libero ! l'alieno ci aiuta a spostare la cella del krogan ma dal cielo piove un ARMORED SUITE pronta a metterci i bastoni tra le ruote..tempo di assesstarsi e fa tremare la terra coi suoi cannoni..Shepard corre in copertura..

Epic, Awsome, Fun conclude Ray..

GHOST RECON FUTURE SOLDIER !

Un attimo e questo? diamine non ne sentivamo parlare da un bel pezzo..addirittura nell'ultimo periodo sono arrivate voci di VAPORWARE o POSTICIPAZIONE ESAGERATA!
Ma concentriamoci ..è Future Soldier..ne avevamo già vista una demo allo scorso E3..
Lo schermo si oscura e appaiono i loghi Ubisoft e Tom Clancy

I ghost sono appostati attorno ad un edificio pieno di terroristi..davanti al quale sosta un camion..

Inutile ribadirvi che l'equipaggiamento è super futuristico..ogni soldato ha pistole e fucili circondati da ogive e visori blu..i gps e i rilevatori sono attivi..la carica sul camion è stata sistemata..tutti sono pronti..
VIA !! Il camion è la prima cosa che salta e tutti i fucili fanno fuoco.
Da qui parte un esilarante musica lirica e una telecamera aerea ci fa assistere al raid in slow motion..
I proiettili vanno tutti a segno, tutti i target vengono colpiti. C'è chi cade fuori dalla finestra, chi salta indietro. Voliamo sopra il drone della squadra poi ecco un primo piano sul capo team che con una coltellata uccide un terrorista all'esterno, lo slow motion si interrompe e il drone come un boomerang torna in mano a quest'ultimo..FILMATO BREVE MA FANTASTICO !

YVES GUILEMOT Co founder e CDO di Ubisoft


Tutti in Ubisoft siamo convinti di come Kinect possa supportare bene il FITNESS,gli SPORTS ecc.
Ma sappiamo anche che può rivelarsi particolarmente utile e divertente nei nostri giochi preferiti.
Lasciate che Chris vi mostri una Live Demo di quello che vi sto dicendo:
Chris è il capo del team di sviluppo.. lui la parola:

La customizzazione dell'arma è un elemento critico per le operazioni..
Chris è in piedi di fronte a kinect e con un gesto in alto richiama il menù delle armi..
Per ognuna ci sono diverse categorie di HOP HUP PARTS..vediamo ad esempio STOCK, OPTICS ecc
Il pubblico pende dalle labbra di Chris..in questo momento è come Gesù..
Gli basta aprire le braccia per creare UN ESPLOSO DELL'ARMA..OGNI PEZZO SI SEPARA..
Abbiamo pieno accesso alle personalizzazioni, pieno potere..

Muovendo la mano sinistra può RUOTARE L'ARMA E OSSERVARLA NEL DETTAGLIO
ricongiungendo le mani LA RICOMPONE


Basta qualche gesto per ENTRARE NEI MENU' DI CATEGORIA, PASSARE IN RASSEGNA I COMPONENTI E SCEGLIERLI..FENOMENALE!

Potete avvelervi del vostro corpo per compiere le selezioni oppure potete usare LA VOSTRA VOCE !

I comandi vocali "Next, Select" vi permettono di navigare tra i menù e scegliere la parte desiderata..
oppure ci basterà pronunciare il nome di un determinato utilizzo per creare DEI PREDEFINITI OTTIMIZZATI

Iyves chiede a Chris di assemblarne qualcuno..

OPTIMIZE FOR CLOSE COMBAT --> crea una versione compatta del fucile in uso per scontri a fuoco ravvicinati (calcio pieghevole, canna ridotta ecc)

RANDOMIZE --> crea una versione standard dell'arma, polivalente

Possiamo testarne una Chris? Certamente

Il producer compie il gesto di estrarre l'arma e si ritrova all'istante in un'area che ricorda molto i VR di Metal Gear..


Il pugno sinistro serrato in avanti serve per IMBRACCIARE L'ARMA mentre l'apertura della mano destra corrisponde alla PRESSIONE DEL GRILLETTO..
Qualche sparo alle sagome per esercitazione e viene coperto dagli applausi del pubblico..

Ma Iyves chiede di più..Puoi farci vedere qualcosa a lunga distanza?

Chris torna nell'editor e col solo ausilio del comando vocale "OPTIMIZE FOR RANGE" assembla l'arma per la lunga distanza.


Ancora qualche sparo a distanza per dimostrazione e un'altro applauso lo congeda..

Iyves conclude dicendo che d'ora in poi OGNI TITOLO DEL FRANCHISE TOM CLANCY VANTERA' LA FEATURE KINECT !! Estasi totale..

Cambio di scena e si passa a MARC WHITTEN responsabile per la parte XBOX LIVE !



Marc è accompagnato da una speaker piuttosto gnocca sul palco..
La sua intenzione è quella di mostrarci LE GRANDI  PARTNERSHIPS CONCORDATE  e LA POTENZA DEL NUOVO XBOX LIVE CON KINECT !

Innanzitutto la speaker mostra l'interattivà della nuova Kinect Dash..


I comandi vocali
XBOX VIDEOS, XBOX GAMES, XBOX MUSIC ci permettono di accedere alle diverse categorie e contenuti, mentre dicendo ad esempio XBOX VIDEOS LATEST ci si presenterà il ventaglio completo delle ultime novità che potremo scegliere sempre con un analogo comando.

Marc prosegue annunciando le PARTNERSHIP CON YOUTUBE ! BING ! E GLI ACCORDI PER LA STREAMING TV !

Fra poco XBOX potrà diventare veramente un supporto a 360° sia come gaming console che come MEDIA PLAYER..i conenuti internet saranno semplici e veloci da consultare e non avrete in mano più alcuno scomodo telecomando..

Perchè stiamo rendendo la tencologia invisibile ed intuitiva..la tecnologia deve semplificare la vita..

Applauso e si conclude anche il capitolo XBOX LIVE ! a presto con la seconda parte della conferenza :-)

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