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giovedì 18 agosto 2011

GAMESCOM 2011 - LIVE COVERAGE PART 1 - EA REGNA INCONTRASTATA


Bentornati a tutti i ragazzoni e ragazzuoli dalle consuete ferie estive...

Mari o Monti? Eterno dilemma e noi stessi abbiamo optato per mete tutt'altro che tradizionali ma eccoci qui, col Ferragosto alle spalle, un pò in ritardo per via delle solite pratiche "di ambientazione", questa volta appunto in stile GAMESCOM KOLN!

Dunque, come ben sapete la Gamescom 2011 sarebbe iniziata ufficialmente da ieri 17/08 ma come al solito 1/2 giorni prima per i press, i quali si sono seduti bellamente sulla rosa dei venti spifferando tutto il possibile in anticipo.

Cerchiamo dunque di raccogliere tutte le informazioni corrette, eliminare quelle superflue o errate ma soprattutto di approfondire bene, nel nostro stile gli argomenti più interessanti della conferenza

CONFERENZA EA


Battenti aperti per Electronic Arts che apre con una frenetica presentione su sfondo blu
Innumerevoli schermi tablet e mobile proiettano una coloratissima sfilata di titoli di azione; volano pallonate ma anche aerei; esplodono bombe come sfere magiche da martelli fantasy e il tutto si alterna piacevolmente fino a lasciare spazio al logo della potente società

Troviamo Jens Uwe Intat a darci il benvenuto, il video presidente di EA European Publishing il quale ci anticipa che verranno mostrati 10 dei migliori giochi che potremo avere quest'anno



Questo è il nostro 3° anno a KOLN e la conferenza viene trasmessa in oltre 10 paesi (tra cui l'Italia)
GAMESCOM è assieme all'E3 la fiera internazionale più importante che ci permette di avere più sviluppatori sotto lo stesso tetto, è il mio show preferito.

Ma ecco il primo titolo:

FIFA STREET 




Ea Canada Vancouver è al lavoro su un nuovo capitolo di FIFA STREET

Parola a GARY PATERSON (creative director) e ANDREW WILSON (executive vice president)


In qualsiasi parte del mondo il calcio è uno sport che vive ad ogni angolo di strada
Il gioco spazia da un'azione più indoor ad una più aperta e diverso in ogni paese
A RIO ad esempio è pieno di tricks, negli UK è molto intenso e fisico
Nel gioco troverete tutta questa varietà concretizzata al massimo

Dal punto di vista tecnico è stata confermata la presenza dell'Impact Engine anche in FIFA Street e un sistema di dribbling più sofisticato e accurato,
Per quanto riguarda le location invece saranno ben 35 (da Londra a Rio de Janeiro, fino a Barcellona)

FIFA Street sarà disponibile a inizio 2012 su PS3 e X360.

I possessori dell'EA Sports Season Ticket fanno parte di quella cerchia di prescelti che potranno scaricare il gioco qualche giorno prima della sua uscita ufficiale nei negozi

Una video-dimostrazione vera e propria di FIFA Street sarà disponibile a breve sul SITO UFFICIALE DEL PROGETTO


NEED FOR SPEED THE RUN


A spezzare prepotentemente il ritmo incalzante di FIFA STREET è una Mustang GT bianca che sfreccia nel traffico notturno di una grande metropoli
Il pilota si scontra con diverse auto e si fionda a terra spalancando la portiera: 
JACK è un uomo ricercato e ha 1 sola via d'uscita: VINCERE

3000 miglia percorribili, da S. Francisco a new york, 200 piloti 25 milioni di dollari in palio

Parola a Jaon DeLong (executive producer)



"Gli USA sono grandi, e il nostro gioco lo è altrettanto". il ragazzo è esaltatissimo!
Le piste vanno Dagli aridi deserti alle montagne nevose e ancora dalle fattorie erbose alle immense foreste.
Tanti elementi naturali arricchiti anche da pericoli e fenomeni naturali come frane o tempeste o neve scivolosa

L'NFS COMMUNITY MANAGER ci offre un'esaltabte demo di guida a bordo di una fiammante BMW M5


Come promesso la pista è innevata e mille blocchi di ghiaccio si staccano dalle montagne e cadono lungo la carreggiata: la maggior parte non comporta pericolo ma esistono anche elementi molto voluminosi da evitare ad ogni costo.

Assistiamo ancora ai classici bonus per intere sezioni di guida pulita o sorpassi eleganti

L'arcade per eccezione ha assunto una piacevole piega ACTION d'impatto che rende l'esperienza più gradevole che mai, molto promettente

NFS The Run vedrà la luce dei negozi il 18 novembre su PS3, X360

Ecco che gli schermi si oscurano di nuovo e compare prepotente il logo di BIOWARE col nome del suo ARALDO: RAY MUZIKA che abbiamo avuto il piacere di ascoltare all'E3 2011 IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DI MASS EFFECT 3

Questa volta però vuole aggiornarci su qualcosa di nuovo

abbiamo moltissimi team valorosi in BIOWARE impegnati in giochi di ogni tipo e di tutti i generi.
I 2 NUOVI TITOLI SONO DRAGON AGE LEGENDS e WARHAMMER ONLINE WRATH OF HEROES

Inutile dire che il secondo ha terribilmente attirato la nostra attenzione ma ecco la presentazione sul grande schermo


Dopo il logo GAMES WORKSHOP a caratteri cubitali ecco comparire una serie di EROI DI WARHAMMER
SCEGLI IL TUO EROE, SCEGLI IL TUO NEMICO..TEAM 6 VS 6, alberi abilità,
customizzazione del PG..insomma il trailer parla chiaramente ma rimaniamo profondamente delusi.

La grafica non è un granchè e la giocabilità pare un pò arcaica.
SFRUTTARE IL MAESTOSO BRAND DI WARHAMMER per realizzare un gioco alla World of Warcraft non solo sconvolge il genere ma intreccia concetti e meccaniche poco affini al nostro universo preferito.

Tuttavia prosegue Muzika:

Il gioco è FREE TO PLAY e arriverà sugli scaffali questo autunno.
Tra poco sarà possibile iscriversi alla BETA PUBBLICA

Dal momento che inizialmente non comporta nessun esborso nulla vi vieta di cimentarvi in un test-gameplay..e soprattutto può darsi che non la pensiate come noi

Ci tengo comunque a sottolineare che analizziamo il mercato del FREE TO PLAY dalla GDC di quest'anno e abbiamo visto coi nostri occhi l'evoluzione del settore.
Mi spiego meglio; come molti di voi avranno notato il FTP è nella maggior parte
dei casi un circolo vizioso simile a quello dei MMORPG

A lungo andare infatti, per reggere il confronto con gli altri membri della gilda nonchè coi vostri avversari, sarete inevitabilmente costretti ad acquistare oggetti come armi/armature/oggettistica attti a potenziarvi e rendervi COMPETITIVI.

Mi rendo conto che il discorso sia abbastanza intuitivo ma ritenevo giusto specificarlo per chi magari non si è ancora lanciato in questo tipo di GAMING e ne è attratto/incuriosito

Muzika estrae dal cappello un altro coniglio bianco:

STAR WARS THE OLD REPUBLIC


Dopo una breve presentazione sottoforma di dialogo tra due PG vengono presentati gli 8 TESTER IN LIVE!
Esatto, 8 postazioni dotate di alienware M 18X ready to play!
La presentazione LIVE di un MMORPG, per quanto monitorata con server dedicati e livelli "chiusi" può essere molto imprevedibile


Ecco...i Jedi si trovano a bordo di un'astronave in orbita..indovinate un pò la prima azione? CAPSULE DI SALVATAGGIO!
All'atterraggio della prima notiamo un pessimo effetto di sfarfallio che divide nettamente lo schermo in bande grigiastre..pazienza

Ecco che il primo sith estrae la sua lightsaber colpendo una povera bestia selvaggia e si ricongiunge agli altri membri..azione tempestiva e ben coordinata

I cavalieri proseguono verso una fortezza divesa da guardie e torrette, pronti ad annientarla. Le classi fanno il loro dovere:

C'è chi attacca o cura a distanza, chi spara coi blaster e chi combatte in mischia con spade singole o doppie.

La grafica, considerando che si tratta di un MMORPG è qualitativamente alta.
Notiamo anche piacevoli effetti di luce sulle superfici metalliche delle armature e gli effetti della FORZA, come fulmini ed onde d'urto sono semplici ma d'impatto

Una volta annientate le difese basilari ecco atterrare dal cielo un imponente mech d'attacco. La demo si interrompe sul più bello mostrandoci una schiera di immagini in play

Muzika conclude con:

MASS EFFECT 3


L'episodio vedrà una guerra aperta tra il team di Shepard e i ceffi di Cerberus
Nulla di nuovo rispetto all'E3, elogi a manetta per la customizzazione evoluta del PG e GRAFICA/GAMEPLAY eccelsi, privi di rallentamenti e sempre più imporntata verso l'ACTION.

Il trailer che segue è veramente ESPLOSIVO. Non si è mai visto un GDR di queste proporzioni e con questa giocabilità!

Guardare per credere



Ma proseguiamo! Lo schermo si oscura per esplodere in un logo EA più ghiacciato del solito!
E' il turno di:

SSX e del suo furibondo TEAM!



Parola al creative director TODD BATTY


Vi elenco 3 elementi che rendono questo gioco veramente divertente
Il primo è che SSX è potenziato dal sistema GOOGLE EARTH il che vi permetterà di sprintare su qualsiasi maledetta montagna di questo pianeta
Il secondo è la meccanica di gioco innovativa che speriemnterete: RACE, TRICK E SURVIVE
Il terzo è il gioco ONLINE! abbiamo introdotto nuovi concetti e sfide per rendere l'esperienza più "social" ma soprattutto PIU' VELOCE!

Voi tutti sapete che il gaming online ha cambiato drasticamente il nostro approccio al mondo dei videogames e noi vogliamo evolvere questo aspetto!

NON CI SARANNO LOBBIES NE REGISTRAZIONI DI SORTA!


Le nuove modalità si chiameranno: EXPLORE e GLOBAL EVENTS

Explore significa ciò che richiama il suono. stabilisci i tuoi record sul tracciato uppando ghost dei tuoi record. Le sfide vinte produrranno denaro da poter spendere in tavole e outfits migliori! Si aggiunge inoltre un sistema di notifiche su Facebook per aggiornarci riguardo ai record tra amici e alle scommesse vinte

GLOBAL EVENTS invece è un pelo diverso Esplorate la terra in 3D scegliendo i picchi che preferite senza alcun ingresso in fastidiose lobby e soprattutto tenendo traccia di 100.000 utenti contemporaneamente

Potrete incontrare giocatori da tutto il mondo e sfidarli al momento (un pò come nei mmorpg)

L'ultima innovazione si chiama RIDER NET (progettato sulla base dell'AUTOLOG DI NFS): UN SISTEMA DI CONDIVISIONE DEI RISULTATI, TRICKS E RECORDS che ribadisce ancora una volta l'importantanza di rendere competitivi i giochi tramite i SOCIAL NETWORK

Altro trailer frenetico per SSX e saluti/ringraziamenti al BOSS RICCITIELLO

Sul palco sale KEN ROLSTON: direttore di

KINGS OF AMALUR: THE RECKONING


Ricordiamo a tutti che questo GDR vanta di uno staff di veterani del calibro di Todd McFarlane, R.A. Salvatore, e Ken Rolston appunto.Ci si aspetta moltissimo da questo titolo


Ken saluta in grande stile tutti gli appassionati dei GDR descrivendo come enorme, bellissimo e profondamente pericoloso il gioco quasi a ricordarci che non bisogna mai allargarsi la bocca prima del risultato finale :-)

Amalur è un regno enorme e lo è anche la scenata di ROLSTON che simpaticamente alterna toni vivaci a rilassati per simulare rispettivamente le meccaniche di gioco prepotenti a quelle più eleganti/aggraziate

Ken coglie l'occasione per annunciare la data ufficiale del gioco: 10 FEBBRAIO 2012 in multipiatta (360, PS3 e PC)

Non vedo l'ora di farvi provare il gioco qui alla Gamescom e presentarvelo di persona!

Parte il filmato:


Background promettente, weapon e armor design all'avanguardia e una grafica spettacolare sembrano essere dei buoni ingredienti per questo fantasy cocktail..rimaniamo in attesa di aggiornamenti!

THE SECRET WORLD

Tanto per star in tema lo scettro del potere passa nelle mani di Ragnar Tournquist di Funcom che ci presenta il suo indovinate? FTP!!!!


The Secret World è il suo atteso gioco di ruolo online gratuito.
L'universo include locations familiari come Londra e New York, Egitto e Transilvania



Ma c'è di più in questo mondo tutto è vero: Leggende, cospirazioni e magia
CAVALIERI, DRAGHI E TEMPLARI sono le classi selezionabili e si combatterà sia sui CAMPI DI BATTAGLIA che in segreto

Il tutto per aggiudicarsi locations leggendarie e poteri mistici
500 diverse skill, puoi andare dovunque, diventare ciò che ti pare
Le promesse sono molto impegnative e difficili da mantenere

Il 26 Agosto aprono le registrazioni per la BETA all' INDIRIZZO UFFICIALE

Ad aprile 2012 invece lo troveremo sugli scaffali di tutti i negozi di videogiochi

Eccovi il trailer ufficiale


3 INDIVIDUI disposti a triangolo si puntano contro le armi:
Dunque vediamo mm c'è un tipo con un fulmine magico in caricamento, una cinese con una katana infuocata e una tipa molto simile ad Aya Brea di P.E. che impugna uno shotgun in una sola mano

Al fischio del vecchio  i 3 si placano e corrono da lui..qualcosa sta per spuntare dal terreno... qualcosa di grosso.

La visuale gira e inquadra uno scenario metropolitano apocalittico.
La terra cede in un vortice di macerie fa capolino un simpaticissimo vagone di un treno che viene risucchiato nei vicoli ombrosi in lontananza

L'atmosfera si incupisce e i 4 personaggi vengono avvolti da una nube molto fitta: SPUNTA UN DEMONE GIGANTESCO A 4 ZAMPE CHE PROVA A GHERMIRLI NEL SUO ARTIGLIO ED ECCO CHE SI INTERROMPE IL FILMATO

MOLTO, MOLTO CURIOSO!

FIFA 12:


Ancora entusiasti veniamo inghiottiti dal trailer di FIFA 12
David Rutter ci parla del progetto:


il gameplay di FIFA 12 rivoluzionerà ciò che abbiamo visto fino ad ora nei precedenti capitoli della saga e in tutti gli altri titoli calcistici realizzati dalla concorrenza (originale no?)

Ma cerchiamo di sondare i dettagli tecnici come di consueto:

1) Online Seasons riviste e corrette (con 10 campionati online),
2) sistema di dribbling stravolto per adattarsi al nuovo motore fisico
3) animazioni ai limiti del fotorealismo
4) licenze senza badare a spese


BATTLEFIELD 3:


Bene..la palla passa a Karl Magnus Troedsson, general manager di EA DICE che per PAR CONDICIO AFFERMA:  

"Battlefield 3 è il miglior videogioco di guerra di quest'anno" (la guerra tra i giochi di guerra)


A marzo vi abbiamo mostrato il gameplay del soldato Blackburne che combatteva in città.

3 mesi dopo vi abbiamo presentato una missione FULL TANK nel deserto di TEHERAN per darvi un idea del comando dei veicoli nei panni del tenente Miller

La campagna single player è stata studiata da persone qualificate per conferire un grosso impatto emozionale e un nostro membro è al lavoro su un libro che narra le gesta di un futuro personaggio giocabile: un russo di nome DIMA

Ma il single player è solo 1 minima parte del nostro gioco
Infatti il titolo vanta di una feature completamente nuova: la modalità cooperativa

Questa modalità prevede l'esperienza di gioco di BATTLEFIELD AL COMPLETO! Dai conflitti urbani a quelli tra carri e aerei!

Ecco un fantastico video di gameplay coop su PS3!


I due sviluppatori provano per noi il gioco in coop live e sincronizzandosi perfettamente seccano diverse sentinelle all'unisono

Nella prima parte di gameplay Soderland canna completamente l'approccio dando copertura al compagno con un fucile a pompa mentre più avanti, nelle strade scorta il convoglio armato di sniper rifle e fucile d'assalto.

Le ambientazioni risultano piuttosto gradevoli ma la carenza di luce nasconde texture e dettagli che avrebbero potuto essere rilevanti

Conclusa la dimostrazione i due brutti ceffi ci ricordano che Un gradito ritorno è quello del parco veicoli completo:

La modalità cooperativa di Battlefield 3 infatti comprenderà i veicoli aerei, terrestri e navali

Appuntamento alla prossima parte del live coverage soldati!

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