Pagine

martedì 15 febbraio 2011

DOSSIER: "THE DARKNESS"(era d'obbligo eh..tra poco esce il 2)



<Quella fu la prima volta che morii...> Jackie Estacado, 21 anni..

Non tutte le storie hanno come protagonista un eroe..The Darkness ci fa indossare i panni del giovane mafioso di cui sopra..

Non si tratta di un teppistello qualunque..bensì di un ragazzo particolare, dai pensieri profondi, cosciente del guaio in cui si trova..

Jackie è il figlio adottivo di un potente mafioso di New York, tale zio Paulie...il quale l'ha cresciuto e gli ha insegnato i valori pilastro dell'organizzazione..

Beh il ragazzo ha rispettato così bene questi principi da espletare qualsiasi compito al massimo dell'impegno e ad oggi è diventato così potente da risultare come dire..scomodo per il vecchio zio..

Paulie decide così di liberarsene ma non sa a cosa sta andando incontro..la famiglia Estacado infatti è affetta da una specie di maledizione..una creatura oscura e antica che risiede nel cuore di ogni membro e che si manifesta appunto al compimento del 21 anno.

Nei primi capitoli veniamo subito catapultati nel vortice emotivo creato da Starbreeeze..siamo a bordo di un taxi guidato da 2 scagnozzi di Paulie..il lavoro questa volta non è andato a buon fine e il boss vuole fare il culo a tutti quanti..abbiamo appena preso una botta in testa e la prima cosa che ci ritroviamo a fare è ricaricare un fucile a pompa per far fuori più sbirri possibile..

Appena il taxi si schianta i mafosi muiono e abbiamo le nostre prime pistole..è la buona occasione per scartabellare tra i menù e controllare un paio di cose..il profilo di luminosità n.2 offre un equilibrio meraviglioso tra luci ed ombre e visto che saranno i due elementi fondamentali del gioco è importante regolarli a dovere..

Ci basterà proseguire ancora poco nella storia per acquisire i poteri della TENEBRA..un'entità malvagia che ci renderà praticamente fortissimi..

Intendiamoci..anche a livello normale in alcuni punti dovremo risicare per spuntarla ma con un pò di tattica e cervello è possibile superare qualsiasi situazione..

La Tenebra si manifesta sottoforma di tentacoli con volto demoniaco che appaiono ai lati dello schermo ed è in grado di finire qualsiasi picciotto in maniera devastante. Non appena ne siamo in possesso e ne impariamo le meccaniche base ci sentiamo potenti, superiori, quasi invincibili..ad un compromesso però..dovremo essere sempre avvolti dall'oscurità..

Ecco che ritorna quindi il prinicipio di Splinter Cell..ovvero <creati la tue zone ombra sparando a qualsiasi fonte di luce e colpisci nel buio>La tenebra evocata inizierà a succhiare energia e a rigenerare la sua forza oltre che a farci vedere distintamente come un visore notturno. Ogni volta che ci avvicineremo a bagliori vari invece, inzierà a friggere come in padella o a non manifestarsi proprio(riserva di energia terminata).

Ogni potere della creatura corrisponde ad un effetto luminoso degli occhi differente..



1) TENEBRA STRISCIANTE: visore giallo - estendiamo un tentacolo tenebroso per raggiungere qualsiasi nemico, anche molto lontano..al che lo mordiamo sfigurandolo..strappandogli anche il cuore acquisiremo un livello di potenza superiore..

2)TENEBRA IMPALATRICE: visore rosso: estendiamo un aculeo gigante che permette di impalare nemici o sollevare interi pallet e spostarli o gettarli via a piacimento

3)ARMI DELLA TENEBRA: visore verde: una coppia di pistole molto potenti..la prima è un mitra gatling in miniatura con puntatore elettrico, la seconda spara onde d'urto soniche..

4)BUCO NERO: visore blu: la tenebra apre un vero buco nero che sfrutta la fisica del motore grafico per far esplodere vetri e risucchiare pezzi di legno..i nemici vengono risucchiati in un vortice che li sconquassa per bene..

altra cosa importante sono i DARKLING. Sempre con darkness evocato saremo in grado di vedere i "portali" da cui potremo evocare questo esercito di goblin specializzati..

Non sono indispensabili ma fanno numero, danno fastidio agli avversari e hanno empre la bocca piena di battute cattive. Si dividono in 4 tipologie anche loro:

1)BERSERK: specialista del corpo a corpo infastidisce poliziotti corrotti e mafiosi

2)PISTOLERO:porta un elmetto da soldato con scritto Born to kill e impugna un possente mitragliatore a giro..peccato che vada a segno solo il 10% dei colpi che spara

3)KAMIKAZE: imbottito di esplosivo brilla addosso ai rompicoglioni

4)ELIMINALUCE: fulmina quasiasi lampada nei dintorni

Altro pregio del gioco è sicuramente la bellezza di alcuni personaggi..non avremo mai la sensazione di parlare con individui di poca personalità..ogni NPC che ci da delle QUEST infatti è ben curato dal punto di vista poligonale ma si distingue per il proprio linguaggio o comportamento.Tutti parlano e si muovono come veri attori, usano parole colorite che ci faranno sorridere o incazzare come iene..

L'aspetto più crudele del gioco è Jenny..una ragazza resa così dolcemente. E' la nostra fidanzatina d'infanzia..conosciuta sin dai tempi dell'orfanotrofio..non prosperosa o provocante ma dolce sia nell'aspetto che nei modi (una sorta di Mary jane)..perchè crudele? Il gioco ce ne fa innamorare e poi la uccide! ma la rivedremo ancora in un'altra cicostanza..

I personaggi narrano la storia e sono tutti così forti caratterialmente che vi sembrerà di conoscerli da una vita..in poche parole l'effetto di recitazione che vuole ottenere Rockstar con L.A. NOIRE qui è già raggiunto alla perfezione..

Anche l'ambiente.. NEW YORK in degrado..crea quel misto di suspance e atmosfera che ci intriga e che ci spinge a proseguire..possiamo aspettare il metro sulla banchina e vederlo arrivare..solo una volta entrati e seduti parte il caricamento..

I quartieri sono piuttosto ampi e pieni di edifici ben texturizzati..purtroppo jackie cammina troppo lentamente e questo è un punto a sfavore..ma sopportabilissimo tenendo conto dei molti pregi del gioco.

La parte più inquietante della storia è il sogno ambientato nella prima guerra mondiale..dove conosceremo Antony Estacado..nostro pro pro zio nonchè creatore accidentale del mostro. Esploreremo enormi distese di terra bruciata soprastata unicamente da un cielo livido e squarciato da luci rossastre..arricchito da forti icone demoniache, i presupposti dell'esistenza della TENEBRA (pestilenza, carestia e morte).

La tenebra ci accompagnerà fino alla fine del nostro percorso cercando di impadronirsi costantemente dell'anima di jackie ma dandoci sempre più sensazione di potenza..NON E' PER CAPIRCI, UNO DI QUEI GIOCHI DOVE POMPA E POMPA COI FILMATI E TERMINA IN MODO DELUDENTE..al contrario diventeremo sempre più letali..in particolare alla fine ammazzeremo una marea di scagnozzi di Paulie arrivando ad usare tutti i poteri contemporanemente e ascoltando in continuo l'ideologia della tenebra sottorma di profezie e pensieri oscuri fino al suo culmine.

Per rispetto verso tutti i players non rivelo nient'altro ma vi consiglio varamente di giocare questo capolavoro di grafica e storia (pensate che risale al 2007) anche perchè è appena stato annuciato il 2..

Dite la vostra bucanieri ;-)

-Shin-

Nessun commento:

Posta un commento