martedì 15 febbraio 2011
"I CONSIGLI ARCADE": TOY SOLDIERS
Cari amici, di Multipiatta, in attesa di recensire alcuni dei giochi più attesi di questo 2011 voglio esordire proponendovi l’accurata analisi, di un gioco che a parer mio da molti utenti Xbox360 è stato sottovalutato…… rullo di tamburi……. TOY SOLDIERS!!!!!
Ebbene si, nello sconfinato oceano dei titoli ARCADE offerti dall’esperienza live, è raro trovare un titolo cosi longevo, divertente ma soprattutto coinvolgente sia per quanto riguarda la campagna, che il multiplayer.
Prodotto dalla giovane SH “Signal Studios” e distribuito direttamente da Microsoft (dal 3 marzo 2010) questo gioco realizzerà tutti i sogni del bambino guerrafondaio che è in voi!!! Ebbene si, chi di voi non ha mai giocato con i soldatini di plastica obbligando genitori e nonni a comprarli dal giornalaio??? Io si, e appena ho saputo di questo titolo sono corso subito a comprare dei Microsoft Point per poterlo scaricare dal Live.
Il gioco è basato (soprattutto per quanto riguarda la campagna) sulla semplicissima filosofia dei TOWER DEFENSE GAMES ovvero doversi difendere da orde di nemici incazzati e determinati a raggiungere il loro obiettivo con ogni mezzo, il tutto in puro stile prima guerra mondiale.
Avremo quindi orde di soldati giocattolo con baionetta annessa intenti a scavalcare trincee amiche e nemiche, olte che linee di filo spinato poste dallo stesso giocatore per ostacolarli, che serviranno a ben poco contro i primi primitivi carri armati di vario genere e potenza, caricati a molla ed altro ancora…..
Ovviamente avremo a disposizione delle contromisure piu o meno adatte a respingere ogni singolo tipo di nemico, partendo dalle mitragliatrici fisse utilissime contro la fanteria, ai giganteschi obici che con un colpo non solo faranno letteralmente saltare per aria la fanteria, facendo volare ovunque bulloni e molle ma danneggeranno seriamente i mezzi
Ma non è finita qui, la cosa che rende unico il gioco, è lo stile ma soprattutto l’ambientazione: tutto, ma proprio tutto, dai menù, alle scritte richiamerà un tempo ormai passato, e una delle cose più caratteristiche e che mi hanno quindi più colpito sono gli effetti dei menù (per intenderci stile vecchio film) e il reparto audio che è piuttosto evocativo!!! Sarete inoltre catapultati dentro a veri e propri diorami, talvolta riproduzioni di veri scenari bellici e dovrete difendere non un obiettivo qualsiasi, ma la VOSTRA SCATOLA DEI GIOCATTOLI!!!!
Siamo seri…che cosa c’è di più caro ad un bambino se non il luogo dove conserva gelosamente i propri giocattoli??? Diamine siamo stati tutti bambini un tempo!!! Quindi nel complesso tutte scelte più che azzeccate
Dal punto di vista strettamente tecnico, graficamente il titolo supera ampiamente la sufficienza, essendo un titolo arcade, è già un grandissimo traguardo, essendo stata ricercata e raggiunta quasi ad arte l’atomosfera bellica dell’epoca con quel tocco cartonesco che rende unico il gioco da tutti i punti di vista di conseguenza le piccole imperfezioni sono bilanciate dal fatto che comunque è divertentissimo, e la longevità della campagna è stupefacente, in quanto non solo avrete da giocare e superare una campagna, (nei panni degli alleati) ma ben due! - Di fatti, completata la prima campagna, nel menu vi comparira il pulsante campagna+ che vi vedrà protagonisti di altrettante avventure nei panni questa volta dei tedeschi per un totale (tra tutte e due le campagne) di ben 23 missioni, tutt’altro che facili, per superarle dovrete essere i più tattici e veloci possibile o la sconfitta è assicurata.
Altra caratteristica che ne prolunga la longevità è la modalità sopravvivenza, (anche in questo caso, sbloccabile la modalità sopravvivenza+) dove sarete chiamati a difendervi più che potete, dalle aggressivissime orde nemiche, e realizzare cosi più punti dei vostri amici
Inutile dire, che il multiplayer è altrettanto divertente, qui oltre a dover posizionare negli slot a disposizione le vostre difese dovrete anche mettere in difficolta l’avversario con attacchi ben mirati tenendo conto delle sue difese o degli attacchi che riceverete contro.
Da ammettere è che acquisiti i meccanismi di gioco, e imparati tutti i segreti per la vittoria su ogni mappa, le partite diventano piuttosto monotone, ed è già difficile per me che sono 180° al mondo su oltre 133042 giocatori online trovare qualcuno che riesca per una volta a farmi sudare la vittoria.
Io ve lo consiglio rattutto se volete un titolo longevo ma soprattutto divertente e nonostante il concetto di tower defense game sia ormai scontato, sono riuscito comunque a trovarlo innovativo.
Sono disponibili già 2 espansioni DLC: Invasion e L’offensiva del kaiser a 400 MP cad
Voto finale 7
Dave (xboxlive The Lawier)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento