
Nei miei precedenti interventi, che potete facilmente reperire ai seguenti link:
Vi avevo già fornito un'impressione a freddo in "Mio al lancio" (primo link), e un "Focus on" per quanto riguarda il nuovo eroe EPIC: Grayson Hunt (secondo link)
Per prima cosa, vi confermo il mio voto iniziale: 8 che possiamo facilmente giustificare in questo modo 7 punti per campagna,(anche se non ha una storia di fondo entusiasmante) sistema di gioco, grafica e 2 punti per quanto riguarda la modalita ECHO (modalità a tempo e punti dove si ripercorrono i livelli della campagna) e la modalita ANARCHIA ( la famosa modalita coperativa)
Non mi sento di penalizzare questo titolo nella valutazione, perchè è importante premiare il lavoro dietro il sistema rivoluzionario di Frag:
"non è uccidere che conta ma COME si uccide"
[cit 1.09 del primo video che vi proponiamo] Sebbene sia da ammettere che l'assenza di una modalità multiplayer classica che oggi come oggi è la cosa primaria negli FPS potrebbe penalizzare nelle vendite e nei giudizi della critica. A sostegno del progetto, bisogna però ricordare che il concept è completamente nuovo, ma soprattutto che il gioco è assolutamente divertente e godibile quindi nel complesso il voto da me assegnato non è eccesssivo: rispecchia al meglio il lavoro di EPIC, PEOPLE CAN FLY & EA secondo me.
Nodo fondamentale da sciogliere in giochi di questo tipo e l'IA: Infatti il videogiocatore alla lunga si annoia, se i nemici risultano troppo facili da uccidere, troppo statici, monotoni nelle reazioni e cosi via (Vedi per esempio Assassin's Creed) in Bulletstorm state tranquilli, troverete pane per i vostri denti già in difficoltà Normale: diverse tipologie di nemici, con diversi tipi di punti forti e deboli, ma soprattutto con tattiche di combattimento che andranno a modificare la vostra tattica di gioco, a seconda di quello che dovrete affrontare e di certo i ritmi frenetici del gioco rendono il tutto ulteriormente interessante.
Oltre alla storia poco profonda, altri difetti da me riscontrati sono: In primo luogo la quasi totale assenza di Boss: dei 3 incontrati, solo uno mi ha dato filo da torcere e mi riferisco all'acchiappamosche mutato genericamente che mi ha tenuto impegnato per circa 15\20 minuti non tanto per la difficoltà, ma per la sua longevità (non voleva proprio morire quella bastarda) per il resto, normale amministrazione, anzi se proprio devo dirla tutta gli altri 2 non sono quasi nemmeno da considerare boss anche perche si è assistiti dai suggerimenti, fin troppo frequenti nel gioco, e per finire uno dei marchi di fabbrica di EPIC già riscontrati in GOW, mi riferisco ovviamente ai percorsi obbligati: Andare dal punto A al Punto B nemici a volontà è vero ma la completa assenza della possibilità eplorativa nel gioco, non ti fa nemmeno godere a pieno quello che sta succedendo ne tantomeno le ambientazioni ben realizzate.
L'unica cosa che ho trovato noiosissima sono i c.d Boss intermedi, niente di più che degli enormi ciccioni in armatura armati pesantemente con mitragliatrice, Bazooka a rombalzo (Gigantesco Bazooka con proiettili rimbalzanti) o Penetrator (attrezzo che lancia punte perforanti) ve li ritroverete in mezzo alle scatole continuamente al termine di tratti piuttosto ostici, ma trovo ridicolo definirli Boss intermedi, benchè non sia facilissimo ucciderli, soprattutto se ve ne trovate 3 da dover affrontare nello stesso momento.
Le armi sono fottutamente geniali, e dal loro utilizzo combinato dipenderà la sorte di ogni scontro e l'ammontare dei punti che serviranno per acquistare minizioni e potenziamenti per le stesse: Se riuscirete a fare combo uniche ma soprattutto spettacolari da vedere avrete più punti e quindi più frecce al vostro arco. Durante il gioco utilizzerete:
Cappio: (guanto energetico che ci peretterà di afferrare a distanza nemici, e oggeti durante i combattimenti) cisa interessante è l'abilità dirompente, che permette di far saltare in aria i nemici e di ucciderli in tutta tranquillità come meglio credete (ogni volta che utilizzerete questa abilità o tirerete un calcio al nemico inizierà per un breve periodo di tempo una sorta di Bulletime alla Max Payne per darvi il tempo di agire)
Carabina Pacificatrice: L'arma Simbolo del gioco, molto simile al fucile Lancer di Gow
Urlatore: Enorme Revolver che permette di rendere inoffensivi facilmente i nemici
Fucile Flagello (il mio preferito): un Lancia granate modificato, che permette di lanciare due granate collegate da una catena, facile intuire che è fondamentale per immobiliare i nemici e farli esplodere magari in mezzo ad altri della serie: "due piccioni con una fava"
Cacciatore di teste: Fucile di precisione con dispositivo che permette agganciato il bersaglio di guidare il proiettile manualmente fino a colpire l'obiettivo
Bazooka a Rimbalzo: Enorme Bazooka che spara proiettili rimbalzanti, utile per sbaragliare i nemici, quando si fanno troppo numerosi
Penetrator: Attezzo da perforazione che lancia dardi roteanti, utile per smembrare i nemici
Naturalmente ogni arma ha il suo tiro caricato, cioè un tiro speciale molto potente che vi farà conquistare tantissimi punti a seconda di come lo utilizzate.
Qualche cenno ora riguardo alla Storia, senza spoilerare:
Un tempo mebri della spietata Dead Echo, (una truppa d'elite specializzata in operazioni speciali per conto della confederazione coloniale) vi siete ribellati perchè contrari alla politica della stessa, diventando fuorilegge: dei Pirati spaziali.
Impersonerete Grayson Hunt il leader degli ormai ex Dead Echo, l'unico vostro obiettivo di vita è intralciare e se possibile uccidere il Generale Victor Sarrano, resposabile delle azioni riprovevoli della squadra che oggi comandate in clandestinità.
Durante uno scontro con lo stesso Generale qualcosa va storto, e precipitate con la vostra nave spaziale, su un pianeta spietato e ricco di ostilità. Inizia la vostra nuova missione: SOPRAVVIVERE e trovare un modo per tornare a casa, scoprendo dirante il viaggio inquietanti verità
In conclusione come già detto, se volete un gioco diverso, lontano dai soliti stereotipi FPS io ve lo consiglio, e la modalità coperativa anarchia, è l'ideale per farsi quattro risate con i vostri amici del Live o del PSN. Godetevi ora questi video che vi permetteranno di conoscere e valutare meglio questo titolo interessantissimo!
Stay Tuned
Dave
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